Cultura e Spettacoli

Ms. Lauryn Hill torna in tour con un'unica data italiana

Ms. Lauryn Hill compie oggi 43 anni. La cantante black sarà a Parma in un'unica data italiana per celebrare i 20 anni dall'uscita di "The Miseducation of Lauryn Hill", il suo primo album da solista

Ms. Lauryn Hill torna in tour con un'unica data italiana

Oggi Ms. Lauryn Hill compie 43 anni. L’ex cantante The Fugees, prima conosciuta come L. Boogie, debutta venti anni fa con il suo primo album da solista “The Miseducation of Lauryn Hill”. Con oltre 19 milione di copie vendute, il disco e il nome di Ms. Lauryn Hill fanno il giro del mondo. Nel 1999, a soli 24 anni, Lauryn Hill è la prima cantante e polistrumentista americana a vincere ben 5 Grammy Awards in una sola notte. Record eguagliato negli anni successivi da Alicia Keys, Norah Jones, Amy Winehouse e poi battuto da Beyoncè e Adele. Già famosa per essere il volto femminile dei The Fugees, trio hip hop portato al successo dall’album “The Score”, Lauryn Hill abbandona il palcoscenico dopo il suo trionfale debutto da solista. Con il successo discografico di “The Miseducation of Lauryn Hill”, la carriera musicale della nascente stella black subisce un’impennata vertiginosa e Ms. Lauryn Hill decide di uscire di scena. Giudicata troppo stressante, la vita sotto i riflettori viene messa da parte.

A distanza di vent’anni dall’uscita del suo primo album da solista, Ms. Lauryn Hill torna sul palco per festeggiare l’anniversario della sua “miseducation”. Tra le date del tour è prevista un’unica ed imperdibile tappa italiana. Il 22 giugno Lauryn Hill si esibirà dal vivo nell’Arena Cittadella di Parma. Una festa in pieno stile black per ricordare “Everything is everything”, “Doo-Wop” e tutti i successi della sua Miseducation. Sonorità hip hop si mescolano a inconfondibili sfumature soul e reggae, accompagnate dalla morbida voce di Ms. Lauryn Hill. Con i suoi inni all’amore e i suoi toni battaglieri, Lauryn Hill dà un volto femminile ad uno stile rimasto per molto tempo appannaggio maschile. Sulla scia di artiste come Aretha Franklin e Nina Simone, Lauryn Hill porta alta la bandiera femminile della black music. Da Kanye West a Drake, sono molti gli artisti debitori del lavoro di Lauryn Hill.

La sua musica resta un punto di riferimento all’interno del palcoscenico hip hop internazionale.

Commenti