Cultura e Spettacoli

Musica, social e humour nel nuovo canale teen

Una «stanza» in cui essere se stessi e al contempo una finestra verso il mondo. Uno spazio, che comprende tv e canali social, tagliato su misura per la fascia di età 1015 anni. Quella dei ragazzi che appena entrano in casa da scuola si chiudono in cameretta, per i quali i soliti cartoni animati iniziano a stare stretti o sono ormai un lontano ricordo. TeenNick, il canale terzogenito della famiglia Nickelodeon in onda in esclusiva sul canale 620 di Sky dal 4 dicembre, prova a inserirsi in questo spazio fluido partendo proprio dai bisogni dei ragazzi. Musica, relazioni personali, nuovi trend, umorismo: sono gli aspetti della vita che gli adolescenti intervistati dall'osservatorio permanente GPS Kids and Family di Nickelodeon hanno detto di volere nel loro canale ideale.TeenNick ha risposto mettendo in campo una squadra inedita di personaggi moderni e realistici, alle prese con tematiche e insicurezze tipiche dell'età ma allo stesso tempo portatori sani di ottimismo, intraprendenza, curiosità. C'è la protagonista della serie Bella e i Bulldogs, capitano delle cheerleader che vuole diventare quarterback della squadra di football della scuola, ci sono Babe e Kenzie di Game Shakers, due 12enni di Brooklyn che per un progetto di scienze creano un'app di immediato successo e fondano un'azienda di giochi per smartphone. E poi tanto spazio alla musica, con Make it Pop, nella quale tre adolescenti coreane unite dalla passione per il pop fonderanno una band che diventerà un fenomeno sociale in tutta la scuola, e il contraltare Big Time Rush, già serie fenomeno di Nickelodeon, dove i protagonisti sono quattro ragazzi. Tv ma non solo. «Per noi la tv deve essere creatrice di esperienze», ha spiegato il direttore di Nickelodeon Daniela Di Maio. «Stiamo anche lavorando per organizzare nel 2016 un evento live con concerto e villaggio dei ragazzi». Accanto ai contenuti visivi TeenNick avrà anche una parte social: i ragazzi potranno contribuire inviando foto e contenuti sui canali Facebook, Instagram e Twitter utilizzando l'hashtag #myselfiechannel.

TeenNick si aggiunge ai canali a target ragazzi e famiglie di Viacom International Media Network Italia: NickJr (Sky 603-604) dedicato al target prescolare e Nickelodeon (Sky 605-606) per bambini tra 6 e 10.

Commenti