Cultura e Spettacoli

Ora Sky Tg 24 cambia look (e il Tg1 sogna la Varetto)

Ora Sky Tg 24 cambia look (e il Tg1 sogna la Varetto)

Roma Anche SkyTg24 si prepara a quello che sarà un infuocato anno politico, in Italia con le elezioni politiche e all'estero con quelle americane. La rete all news guidata brillantemente da Sarah Varetto da lunedì si presenterà rinnovata nella grafica, nella conduzione e nei contenuti. Sempre fedele però all'identità che l'ha portata a essere un canale leader nell'informazione. La direttrice la presenta orgogliosa alla stampa cercando di schivare le domande sulle indiscrezioni che la vedono in pole position per la direzione del Tg1, scelta che parrebbe gradita ai vertici Rai (ieri sono arrivati altri complimenti dalla neo consigliera Luisa Todini conditi dall'auspicio di valorizzare le donne brave) e in linea con la nuova era montiana che vorrebbe il curriculum come fonte primaria per qualsiasi incarico. «Se mi offrissero questa direzione - si schernisce lei - è come se mi chiedessero, per usare una metafora calcistica, di andare alla Juve o al Milan. Ma io gioco già nel Barcellona». Come a dire, a Sky «sto benissimo, sono cresciuta qui e mi hanno dato una grande opportunità, quindi sarebbe difficile cambiare». Però - in caso - come si farebbe a dire di no al Tg1?
Intanto, in attesa delle decisioni Rai, via al nuovo SkyTg24: studio più moderno con un grande vidiwall e la tecnologia avanzata del Led che permette di modificare colore facilmente e risparmiando energia. I colori, tenendo come primario il rosso, cambieranno con il trascorrere della giornata, dalle tonalità pastello al mattino fino ai colori più accesi alla sera. Entrano poi a regime le «slab», i pannelli informativi che scorrono a lato dello schermo e che integrano con immagini e dettagli la notizia di cui si sta parlando. Sparisce la doppia conduzione, per permettere al singolo anchorman di rendere più personale la propria fascia oraria. Infine, proprio in vista degli appuntamenti elettorali, ci sarà un maggiore approfondimento politico nell'edizione delle 19, un maggiore spazio per Paola Saluzzi al pomeriggio (dalle 15 alle 17) e due nuovi programmi di attualità: uno di Emilio Carelli che seguirà le elezioni americane e uno di Ilaria D'Amico in partenza a fine anno.

Obiettivo: «Essere il più possibile dove accadono gli eventi e mostrare agli spettatori molte immagini e un lavoro di alta qualità».

Commenti