Scripta manent

La personalità di Baglioni nella sua grafia

Dall’analisi della scrittura e della firma di Claudio Baglioni emerge un rapporto armonico tra Io sociale e Io individuale

La personalità di Baglioni nella sua grafia

Dall’analisi della scrittura e della firma di Claudio Baglioni emerge un rapporto armonico tra Io sociale e Io individuale. Il senso estetico e una natura sensibile, quasi femminea, gli permettono di vivere gli ideali a compensazione del bisogno di sentirsi sempre protagonista della sua vita. Da ciò può derivare un conflitto tra desiderio di successo e necessità di lasciare un’impronta del proprio talento e del proprio credo. (Clicca qui per guardare la grafia di Baglioni)


È persona corretta e leale, con un tipo d’intelligenza speculativa e introspettiva che può a volte renderlo un po’ fissato su alcune idee dalle quali non intende in alcun modo recedere.
Il comportamento assume a volte connotazioni di tenacia che rasentano la testardaggine, dovuti a un carattere volitivo e insieme sensibile ed emotivo. Il conflitto che ne deriva rischia di favorire atteggiamenti reattivi per evitare di lasciarsi condizionare dagli altri.


Fondamentalmente individualista, non disdegna però, anche per il desiderio di successo, il confronto e la compartecipazione col mondo esterno, assumendo comunque posizioni di comando.

Commenti