Cultura e Spettacoli

Piera Degli Esposti: "Io e mia mamma ninfomane abbiamo condiviso un'amante"

La rivelazione choc dell'attrice Piera Degli Esposti, in un'intervista a tutto tondo rilasciata al Corriere della Sera

Piera Degli Esposti: "Io e mia mamma ninfomane abbiamo condiviso un'amante"

Ha scoperto che sua madre era ninfomane e in seguito ha condiviso con lei un amante. La rivelazione choc è di Piera Degli Esposti, che in un’intervista a tutto tondo al Corriere della Sera si lascia andare a confessioni davvero forti.

"Ho scoperto la sua ninfomania intorno ai 12 anni, sfogliando, di nascosto, un album di foto che le apparteneva: erano foto artistiche, ma erotiche, molto spinte. E un giorno l'apostrofai con tono provocatorio: ho trovato il tuo album...", racconta l'attrice, ricordando con tenerezza la mamma e della sua patologia:"Ho avuto il coraggio di non vergognarmi della figura estrema, dal punto di vista sessuale, di mia madre. Un personaggio che è stato al centro delle mie paure. La paura della gente che spettegolava dietro le spalle, la paura dei commenti di una città, Bologna, che era pur sempre cattocomunista. La paura di sentire le critiche, di uscire dalla porta di casa, ben sapendo che mia madre era già fuori da ore. Ero terrorizzata e credo che questo stato d’animo me lo abbia fatto passare il teatro e la terapia psicoanalitica".

Quella dell’artista 80enne con il quotidiano di via Solferino è una chiacchierata profonda, nella quale spiega del rapporto speciale con il genitore (che finì in manicomio), snocciolando un particolare davvero insolito: "Tra noi ci fu lo scambio di un amante: era un ragazzo che con me si limitava a bacini e carezze, poi andava da lei per consumare il rapporto carnale".

Commenti