Il Principe Carlo ha diffuso un video emozionante in relazione agli incendi che stanno devastando l’Australia, una delle nazioni in cui la Regina Elisabetta II è sovrana.
Secondo quanto riporta il Telegraph, il futuro Re ha girato un filmato nella sua residenza scozzese di Birkhall per esprimere la propria vicinanza al popolo australiano e lo ha fatto anche a nome della moglie, la duchessa di Cornovaglia Camilla Parker Bowles. “Temo - ha esordito il Principe di Galles - che questo sia un modo irrimediabilmente inadeguato di cercare di inviare un messaggio a tutti voi. Sia io che mia moglie vi pensiamo tanto in un momento così incredibilmente difficile e in circostanze così impossibili e terrificanti. Entrambi siamo stati disperati nelle ultime settimane, osservando questo orrore spaventoso che si sta svolgendo in Australia, e assistendo a tutto quello che state facendo per uscirne”.
Carlo e Camilla hanno visitato l’Australia l’ultima volta nel 2018, ma il problema ambientale è qualcosa che da sempre esiste capillarmente nell’agenda del Principe - era impossibile che lui trascurasse quindi gli incendi australiani, che sono tanto più gravi a causa delle alte temperature di stagione.
“Quelli tra voi che hanno tragicamente perduto le vostre proprietà - ha proseguito Carlo - le vostre case, tutto… per me, per entrambi, è impossibile da credere. E so quante case sono andate in fiamme. Soprattutto volevamo dire quanto abbiamo pensato a tutti quei vigili del fuoco, straordinari, coraggiosi e determinati, che hanno fatto molto e lavorato incessantemente fino allo sfinimento. Ci sentiamo così prostrati per le famiglie dei dispersi e di coloro hanno perso la vita nel corso dell’esercizio delle loro straordinarie funzioni”.
Naturalmente, il pensiero di Carlo si è rivolto anche all’ecosistema: fiammate feroci hanno distrutto 8,4 milioni di ettari di foresta, portando la morte a mezzo milione di animali selvatici.
“Pensiamo anche - ha aggiunto - a tutta la fauna selvatica australiana che viene distrutta in questi inferni spaventosi. Entrambi sappiamo quanto siano incredibilmente speciali e resistenti le persone australiane. Quindi so che alla fine, nonostante tutto questo orrore, troverete un modo per affrontare tutto”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.