Cultura e Spettacoli

Il prof di Chiara Ferragni: "Sospesa 6 mesi perché copiava agli esami"

Giovanni Valotti, professore alla Bocconi, ha raccontato un aneddoto su Chiara Ferragni. "Ai tempi dell'Università fu sospesa sei mesi per avere copiato agli esami. Da allora, ogni volta che mi vede mi fa il gesto dell'ombrello".

Il prof di Chiara Ferragni: "Sospesa 6 mesi perché copiava agli esami"

Chiara Ferragni? "La beccarono a copiare durante gli esami e la feci sospendere 6 mesi. Se l'è legata al dito: ogni volta che mi vede per strada, mi fa il gesto dell'ombrello". Giovanni Valotti, docente all'università Bocconi ed ex professore della Ferragni, ha raccontato un particolare inedito sulla vita da studentessa della nota influencer milanese. Che prima di ritirarsi dall'università, è stata portata davanti alla commissione disciplinare della Bocconi e sospesa per il peggiore dei comportamenti: avere copiato.

Chiara Ferragni ha più di 13 milioni di follower, molti dei quali provano a copiare i suoi comportamenti. Ma in passato, è successo che sia stata lei a copiare, precisamente gli appunti che si era segnata su alcuni bigliettini appiccicati sui polpacci durante un esame all'università. Lo ha raccontato al Fatto Quotidiano il docente della Bocconi, Giovanni Valotti. "Chiara Ferragni era una mia studentessa, faceva giurisprudenza nella mia facoltà alla Bocconi. Ho avuto modo di conoscerla prima che diventasse famosa in commissione disciplinare nella mia università, dove finivano i ragazzi che combinavano qualche guaio".

Cos'aveva fatto di così grave la fashion blogger? Aveva copiato, il classico trucchetto a cui ricorrono gli studenti impreparati. Ma quel giorno la Ferragni non era stata abbastanza svelta per non farsi scoprire. Tanto che - racconta sempre Valotti - "La poverina si era messa dei bigliettini incollati al polpaccio [...] avendo il polpaccio lungo c'era l'enciclopedia dell'esame. Scoperta dai professori, l'influencer fu portata davanti alla commissione disciplinare dell'università e sospesa sei mesi. Una punizione che la Ferragni non ha mai dimenticato, al punto che il "povero" Valotti, tutte le volte che lei lo incontra per strada, si vede fare un poco elegante gesto dell'ombrello.

Nonostante sia anche merito suo se una studentessa come tante è diventata Chiara Ferragni.

Commenti