Sanremo 2009

Programma

Le giurie Il sistema di votazione quest'anno sarà misto: giuria demoscopica (300 persone, presenti in sala), giuria specializzata di giornalisti della carta stampata, giuria specializzata di rappresentanti delle radio, giuria tecnica dei professori dell’Orchestra, e televoto. Nella prima e seconda serata voterà solo la giuria demoscopica dell’Ariston. Nella terza serata a votare sarà il pubblico con il televoto. Nella quarta serata voteranno per gli Artisti il pubblico con il televoto (50%) e per le Proposte le giurie specializzate di giornalisti della carta stampata (25%), radio (25%) e televoto (50%). Nella serata finale voterà il pubblico attraverso il televoto.

Le serate

Martedì 17 febbraio
Si esibiranno i 16 Artisti e i 13 brani più votati saranno ammessi alla seconda serata. Saranno presentate le 10 Proposte e verranno eseguite 4 canzoni di questa categoria. I brani saranno votati dalla giuria demoscopica, ma la graduatoria sarà secretata.

Mercoledì 18 febbraio
Sul palco si esibiranno i 13 Artisti e i 10 brani più votati dalla giuria demoscopica saranno ammessi alla quarta serata. Verranno anche eseguiti gli altri 6 brani delle Proposte, votati dalla giuria demoscopica. La graduatoria rimarrà secretata.

Giovedì 19 febbraio
Si esibiranno i 6 Artisti non ammessi nelle serate precedenti. Il pubblico, con il televoto, sceglierà le 2 canzoni da ammettere alla quarta serata. Le 10 Proposte riproporranno la propria canzone rivisitata al fianco di grandi artisti italiani e stranieri. Sarà comunicato il vincitore della gara online.

Venerdì 20 febbraio
I 12 Artisti riproporranno i brani in versione “liberamente rivisitata” con grandi ospiti. Le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla serata finale. Le 10 Proposte proporranno i brani in versione radio-edit. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice della categoria.

Sabato 21 febbraio
Gli Artisti eseguiranno le loro canzoni. Le 3 meglio classificate saranno eseguite nuovamente e sottoposte ancora al televoto. La più votata sarà proclamata canzone vincitrice assoluta del Festival.

Sarà riproposto il brano vincitore della categoria Proposte e si esibirà il vincitore di Sanremo.

Commenti