Cultura e Spettacoli

Proven Innocent, serie tv ispirata dal caso di Amanda Knox

Proven Innocent è il legal drama di Fox Crime che racconta errori giudiziari ispirandosi al caso di Amanda Knox

Proven Innocent, serie tv ispirata dal caso di Amanda Knox

Dal 19 febbraio è iniziata Proven Innocent, serie tv di Fox Crime di genere legal drama.

Rachelle Lefèvre (Under the dome) interpreta Madeline Scott, un avvocato che non combatte per la libertà dei suoi assistiti ma per la loro innocenza. Madeline sa bene cosa vuol dire essere vittima di errori giudiziari. Lei e il fratello Levi (Riley Smith) da giovani sono stati giudicati colpevoli dell’omicidio della loro migliore amica Rosemary Lynch. Madeline ha saputo reagire mentre Levi, legato anche dall’amore per Rosemary, ora deve fare i conti con la dipendenza da ossicodone. Durante la detenzione Madeline ha studiato legge con due obiettivi: evitare che ciò ricapiti ad altri in futuro e smascherare il suo accusatore, il procuratore Gore Bellows (Kelsey Grammer).

Per combattere queste due battaglie, legate da un comune denominatore dell’ingiustizia e dal fatto che sempre più spesso il nome del procuratore Bellows viene collegato a questi fatti, Madeline si fa aiutare dall’associazione “In justice defense group”, tra i cui collaboratori troviamo Vincent Kartheiser, il Pete Campbell di Mad Men.

Proven Innocent quindi, stando a quanto fatto vedere dal pilot, non è niente di nuovo per genere e struttura. Il genere è molto diffuso nel panorama delle serie tv e da sempre piace al pubblico. Per quanto riguarda la struttura, Proven Innocent si svolge su due storie che si intracciano tra di loro (ricordando in questo Le regole del delitto perfetto): la lotta continua per risolvere più errori giudiziari possibili e il mistero della morte di Rosemary, Madeline e il fratello sono davvero innocenti?

Proven Innocent è prodotta da Danny Strong, già sceneggiatore della serie Empire e del film The Butler, il quale ha dichiarato che la storia è stata ispirata dal caso di Amanda Knox subito dopo aver visto il documentario di Netflix che racconta le vicende avvenute a Perugia.

Il secondo episodio sarà trasmesso il 26 febbraio, su Fox Crime.

Commenti