Cultura e Spettacoli

Quando Lady Diana visitò il Pakistan per amore

William e Kate stanno per visitare il Pakistan in qualità di “giovani diplomatici” al servizio della Corona e del regno Unito, ma prima di loro anche Lady Diana si recò più volte nel Paese islamico, non solo come membro della royal family, ma anche per amore

Quando Lady Diana visitò il Pakistan per amore

William e Kate partiranno per un tour in Pakistan che si svolgerà tra il 14 e il 18 ottobre prossimi. Prima di loro anche la regina Elisabetta si recò in visita nella nazione islamica per ben 2 volte, nel 1961 e nel 1997. Il principe Carlo, accompagnato da Camilla, vide Islamabad nel 2006 e, da allora, nessun membro della royal family vi ha più messo piede. Il Pakistan, come ricorda Royal Central, ha avuto un posto speciale anche nel cuore di Lady Diana. La principessa del Galles, infatti, vi si recò per 3 volte: nel 1991, nel 1996 e nel 1997, poco prima di morire. Il primo viaggio rappresentò un momento fondamentale nella vita di Diana. Era il suo primo tour ufficiale “in solitaria” e la giovane Windsor non voleva deludere né la regina Elisabetta, né il principe Carlo. In una manciata di giorni diede tutta se stessa pur di dimostrare il suo valore.

Andrew Morton ha commentato quel tour a Hello!, dichiarando: “Mentre il principe William e Kate possono contare l’uno sull’altro durante il viaggio, Diana andò da sola nel momento in cui il suo matrimonio con il principe di Galles era davvero agli sgoccioli. Ricordo che prima di partire confessò quanto fosse nervosa, sapendo che alcuni cortigiani a Palazzo erano ansiosi di vederla fallire”. Lady Diana, invece, diede scacco matto ai suoi avversari. Ken Wharfe, sua ex guardia del corpo, raccontò questo viaggio nel suo libro di memorie, confermando: “I titoli dei giornali proclamavano il successo clamoroso del suo tour. I tabloid la salutarono a gran voce come il gioiello della corona della royal family…la principessa tratteneva a stento la sua euforia. Per quanto la riguardava, era giunta sul palcoscenico mondiale come una figura pubblica”. Nel 1996 Lady Diana tornò in Pakistan. Ufficialmente la sua presenza era di vitale importanza per la raccolta fondi destinata alla costruzione dello Shaukat Khanum Memorial Cancer Hospital, voluto da Imran Khan, suo amico e oggi Primo Ministro pakistano. Imran Khan, tra l’altro, incontrerà William e Kate durante la loro visita.

Di fatto, tuttavia, la principessa si era recata in Oriente anche per un altro motivo molto più personale: voleva conoscere la famiglia di Hasnat Khan, il medico incontrato a Londra e diventato il suo ultimo amore (eccezion fatta per Dodi al-Fayed, il cui ruolo nella vita di Diana è ancora oggetto di discussione). Lady D. voleva sposare Hasnat ed essere accettata dalla sua famiglia a tutti i costi. A quanto pare il chirurgo le propose perfino di andare a vivere in Pakistan per sfuggire alle asfissianti attenzioni mediatiche sulla loro relazione. Sembra che la principessa del Galles fosse tentata da questa idea e volesse conoscere bene il luogo che sarebbe diventato la sua nuova casa. In cuor sapeva che i suoi sogni erano quasi impossibili da realizzare. Pensare che la madre del futuro re d’Inghilterra potesse risposarsi con un musulmano e andare a vivere dall’altra parte del mondo era una chimera. Eppure Lady Diana non si scoraggiò. Royal Central ricorda le parole della madre di Hasnat Khan che, a proposito di quella storia d’amore inaspettata disse: “Tutti sapevano che lei voleva sposarlo, ma lui sentiva che un matrimonio sarebbe stato impossibile”.

Nel 1997 Lady Diana tornò nel Paese. Inaugurò l’ospedale voluto da Imran Khan e si recò di nuovo dalla famiglia di Hasnat. Voleva convincerli di essere la donna giusta per il loro figlio e vincere, così, le ultime resistenze. I parenti del chirurgo, infatti, non vedevano di buon occhio la relazione con una donna occidentale e, per giunta, divorziata. Lady Diana chiese all’amica Jemima, moglie di Imran Khan, di spiegarle come fosse la vita in Pakistan. Jemima raccontò a Vanity Fair che la principessa “voleva sapere quanto fosse stato difficile per me adattarmi alla vita in Pakistan e voleva un consiglio sul modo di affrontare gli uomini pakistani e il loro bagaglio culturale”. Nel documentario “Diana. Her Last Love” Imrat Khan rivelò che la principessa gli aveva chiesto di fare da “mediatore” tra lei e Hasnat, di convincerlo a sposarla e dissipare i suoi dubbi. Imran Khan non fece in tempo ad aiutare la sua amica. Diana e Hasnat si lasciarono nel luglio del ’97 e la principessa morì tre mesi dopo il viaggio in Pakistan.

Prima che Imrat potesse recarsi a Londra e tentare di ricomporre i cocci di quell’amore rimasto in sospeso.

Commenti