Cultura e Spettacoli

Quella pioggia dal cielo amata dal cinema

Nei cosiddetti disaster movie il meteorite che piomba sulla terra è una vero classico perchè offre spettacolarità e pericolo

Quella pioggia dal cielo amata dal cinema

Nei cosiddetti disaster movie il meteorite che piomba sulla terra è una vero classico perchè offre spettacolarità e pericolo. Così, proprio come è accaduto in Russia con una pioggia di meteoriti, tanti sono i film che hanno cavalcato questo fenomeno naturale che potrebbe prevedere anche la scomparsa del mondo in pochi attimi. Si va da Deep Impact, firmato nel ’98 da Mimi Leder e prodotto da Steven Spielberg, fino a ’Melancholià di Lars Von Triers. Ecco alcuni di questi film.

ARMAGEDDON

Nel film di Michael Bay con Bruce Willis, Liv Tyler, Ben Affleck e Owen Wilson, un asteroide gigante dalle dimensioni simili a Texas si stà dirigendo verso al Terra alla velocità di 22.000 miglia orarie. Il direttore esecutivo della Nasa, Dan Truman, pensa che non ci sia scelta: bisogna inviare un equipaggio a distruggere l’asteroide. La Nasa decide di affidare la missione a Harry S. Stamper, il più grande esperto mondiale di perforazione petrolifera a grande profondità.

DEEP IMPACT

Un ragazzino nota in cielo qualcosa di strano: un meteorite gigantesco è in rotta di collisione con la Terra. Manca un anno all’impatto. Si prepara una missione speciale suicida. Si selezionano un milione di cittadini da mettere al riparo. Scritto da Michael Tolkin, Bruce Joel Rubin e John Wells, con effetti speciali a cura della Dreamworks e la regia di Leder. Nel cast Duvall e l’afroamericano Freeman come presidente degli Stati Uniti.

METEORA INFERNALE

Nel film di John Sherwood del 1957, in una zona desertica della California, il geologo Ben recupera alcune pietre nere di origine sconosciuta che porta in laboratorio. Il giorno dopo, Dave Miller, un collega dello scienziato, scopre il laboratorio disseminato di pietre nere e Ben, morto. Una bambina in gita nella zona visitata da Ben raccoglie una delle pietre misteriose e, tornata a casa, la mette a contatto con l’acqua. Risultato: la casa viene distrutta ed invasa dalle pietre che si sono moltiplicate e la bambina, portata di corsa all’ospedale, ha una mano che già comincia a pietrificarsi.

METEORITI!

Nel film di Chris Thomson del 1998, uno sciame meteoritico di una cometa bersaglia la piccola cittadina americana di Leroy proprio mentre si sta svolgendo un Festival degli UFO, appuntamento annuale che fa accorrere frotte di curiosi, esaltati e ufologi dilettanti da ogni angolo della regione.

MELANCHOLIA

Nella pellicola di Lars von Trier, un gruppo di famiglia, formato da due donne, un ragazzino e un uomo, si trova di fronte alla minaccia mortale che incombe sulla Terra. Ovvero il pianeta Melancholia che si sta avvicinando alla terra e che, viste le sue enormi dimensioni, spazzerà via tutto.

C’è solo da parte della scienza un cauto ottimismo, Melancholia potrebbe sfiorare il pianeta, ma non sarà così.

Commenti