Cultura e Spettacoli

La Rai cambia i loghi dei suoi canali: ecco le novità

La Rai cambia i loghi dei suoi canali. Una novità che i telespettatori potranno notare a partire da oggi: ecco le novità

La Rai cambia i loghi dei suoi canali: ecco le novità

Viale Mazzinicambia i loghi dei suoi canali. Una novità che i telespettatori potranno notare a partire da oggi. La prima cosa che è cambiata è la posizione. Il logo adesso è di fatto in alto a sinistra. I colori hanno subito anche diversi ritocchi, ma non sono stati totalmente modificati. I nuovi loghi presentano un quadrato in una nuova "veste che affonda le proprie radici nella tradizione modernista, dove l’approccio minimale è sinonimo di semplicità e di un’immagine più inclusiva e immediata", come si legge sul sito del servizio pubblico. La scelta del quadrato era stata adottata nel maggio 2010, subito dopo dopo la "farfalla tecnologica" creata da AReA nel 2000. La novità chiara è invece quella sul versante cromatico.

Infatti su Rai 1 il blu è più intenso rispetto alla precedente versione. Su Rai 2 il rosso mostra di più i tratti in tono carminio. Simbolo rinnovato anche per Rai 3, che con un verde più chiaro. Rai 4 invece dice addio al suo magenta e presenta un colore viola scuro. Tonalità meno accesa di quella precedente.

Altre modifiche grafiche sono state fatte alle sigle e ai promo pubblicitari che sono diretti ad un pubblico più giovane.

Commenti