Cultura e Spettacoli

Il ritorno di Giochi senza frontiere

Il programma è stato mandato in onda su Rai 2 dal 1965 al 1982 e su Rai 1 dal 1988 al 1999. Negli anni '90 lo share sfiorava il 32%

Il ritorno di Giochi senza frontiere

In questi giorni girano molte indiscrezioni sui palinsesti Mediaset e tra queste c’è n’è una che piacerà moltissimo ai telespettatori. Il sito DavideMaggio.it ha “predetto” il possibile ritorno di un programma che ha fatto la storia della tv europea: Giochi senza frontiere. La notizia è rimbalzata su molti giornali italiani.

Giochi senza frontiere è stato trasmesso su Rai 2 dal 1965 al 1982 e su Rai 1 dal 1988 al 1999, quindi è andato in onda l’ultima volta vent’anni fa, alle soglie del nuovo millennio. La nuova edizione, quindi, potrebbe creare un palinsesto vario, composto da successi recenti e sicuri cavalli di battaglia. Qualora il gossip venisse confermato, non sappiamo se Giochi senza frontiere manterrà lo stesso regolamento della squadra a otto elementi.

L’idea del programma venne al presidente francese Charles De Gaulle, che per il suo Paese voleva un gioco televisivo divertente nel quale potessero sfidarsi squadre francesi e tedesche, per aumentare la coesione tra le due nazioni. Solo dopo il programma fu trasmesso anche in altri Paesi e in Italia fu un autentico successo. Le Olimpiadi dell’estate negli anni ’90 conquistavano uno share del 32%.

Chi sarà il conduttore? La trasmissione è associata al volto storico di Ettore Andenna, che ha condotto in tutto sette edizioni della trasmissione. Nel 1978 fu affiancato anche da una giovanissima Milly Carlucci. Ma Ettore Endenna non fu l’unico conduttore celebre: anche Enzo Tortora, Giulio Marchetti, Renata Mauro, Michele Gammino, Claudio Lippi, Maria Teresa Ruta e molti altri ebbero l’onore di partecipare al progetto.

Secondo voci di corridoio questa fortuna toccherebbe a una fedelissima della Mediaset, la moglie di Francesco Totti. Ilary Blasi, dopo aver ceduto la conduzione del Grande Fratello Vip ad Alfonso Signorini (notizia abbastanza certa ma non ufficiale), sarebbe pronta ad avventurarsi in questa nuova esperienza, molto importante per la sua crescita professionale.

La messa in onda sarebbe prevista per il prossimo autunno. Ma c’è ancora un problemino. Proprio lo storico conduttore Ettore Endenna avrebbe rivelato qualcosa in una recente intervista a Radio Cusano Campus: “Il ritorno di Giochi senza frontiere è richiesto a gran voce in Italia e in tutta Europa. La Rai ha i diritti del titolo fino al 7 luglio 2020, ma dice che rifare il programma costa troppo”.

Forse il gossip del momento dovrà aspettare ancora un anno per diventare realtà.

Commenti