Dodici naufraghi, più o meno vip, scelti secondo criteri oculati, sei donne e sei uomini destinati a trascorrere due mesi nell'arcipelago di Cayo Cochinos, in Honduras, dribblando insidie ambientali, alimentari e sociali. Vecchia storia? No, nuova vita, tanto che non serve contare le passate edizioni. La nuova Isola dei Famosi in arrivo in prima serata su Canale 5, in diretta da lunedì prossimo per nove settimane, passa da Rai a Mediaset e si rifà il trucco. Cominciando dalle gambe chilometriche e dal sorriso luminoso di Alessia Marcuzzi, la nuova conduttrice che ha mollato il timone del Grande Fratello e ieri, nello studio 20 di Cologno Monzese dalla scenografia essenziale (pianta circolare a evocare un'isola, pavimento «marino» e stilizzazioni di palme qua e là), sbandierava voglia di (ri)cominciare.
Certo non cambiando la formula, ché sarebbe da matti: quella è e quella deve rimanere, con le sue prove di sopravvivenza, le alleanze che non ti aspetti e (anche se non lo si ammetterà mai) il trash che conquista. Le novità ci saranno eccome ma - come spiegano in coro aziendalmente armonizzato sia il direttore Scheri sia Alessia Marcuzzi - «le sveleremo tutte nella prima puntata». Una, a dire il vero, la definirà lo stesso pubblico a colpi di voto telematico attraverso il sito ufficiale Isola.Mediaset.it, l'app Mediaset Connect, il social Twitter (@IsolaDeiFamosi) e il caro vecchio sms: trattasi del tredicesimo naufrago, da selezionare tra due (assolutamente top secret) aspiranti, offerti in pasto al pubblico dell' Isola proprio lunedì prossimo. Un'altra novità sono le due location: l' Isola ufficiale e una spiaggia per «privilegiati», fornita di molti comfort (l'equivalente della suite del Gieffe ). Pronti via, dunque, e tanti saluti alla Rai e al suo presidente Anna Maria Tarantola che, più o meno un anno e mezzo fa, aveva detto: «Abbiamo abolito L'isola dei Famosi perché come servizio pubblico dobbiamo prediligere la qualità».
Sarà. Intanto Giancarlo Scheri si strofina le mani ed è convinto che questa sia la casa giusta per l' Isola : «Noi non raccogliamo l' Isola dalla Rai - spiega il direttore -; noi la reinventiamo, e anzi posso dire che Canale 5 è la casa naturale del reality. Da noi partì tutto nei primi anni Duemila. L' Isola è un prodotto per il nostro pubblico, più giovane rispetto a quello della Rai, multimediale e social, come è la tv di questi ultimi anni. La scelta del lunedì significa anche questo: mantenere la tradizione che fu del Gieffe , in un giorno ottimo per lo share, per ribadire la continuità di genere e non, come suppongono alcuni, per evitare scontri con l'imminente Sanremo». I dodici naufraghi sono già noti: tra le donne Catherine Spaak («sono qui per una prova fisica ma anche spirituale»), Melissa P. («una cosa è certa: dimagrirò è non è un male»), la showgirl argentina Charlotte Caniggia, Fanny Neguesha («qui spero inizi una mia nuova vita, non come ex di Mario Balotelli cui però auguro il meglio»), le cantanti gemelle reduci di X Factor 2012 Le Donatella e l'ex concorrente di Masterchef 3 Rachida Karrati; tra gli uomini, l'attesissimo Rocco Siffredi («resterò casto per tutto il tempo», la promessa da marinaio naufragato), il modello Alex Belli, l'attore Andrea Montovoli, l'ex pugile Patrizio Oliva, il giornalista Pierluigi Diaco, il cantante Valerio Scanu. A gestire i collegamenti dall' Isola sarà Alvin (volto di Verissimo ), in studio con la Marcuzzi il fido Alfonso Signorini e l'opinionista «verace» Mara Venier. Alessia Marcuzzi lascia il Gieffe e dice che è giusto così: «Raccogliere la staffetta di Simona Ventura? Quando esordii al Gieffe fu dura raccogliere quella di Barbara D'Urso, e oggi tutti mi pensano inscindibile da quel programma. Lo stesso avvenne con Le Iene : chi mi seguì ora è considerato un volto storico di quella trasmissione, la tv è così, l'importante è avere l'esperienza e gli strumenti per fare bene. Alla fine, poi, è il cast dell' Isola a fare la fortuna dell'edizione: ciò che darò e dirò nasce da ciò che faranno i naufraghi. Poi, ovvio, se mi hanno cercato per la conduzione è perché conoscono le mie corde».
E a chi le chiede se ormai il suo marchio resta quello di «donna televisiva del reality», la bella Alessia risponde: «Prima del reality ho fatto altre esperienze, domani potrei farne di nuove. Quel che mi fa piacere è che gli anni passano ma il pubblico giovanile, solitamente assetato di novità, mi segue sempre con interesse».
L'Isola dei Famosi avrà su Italia 1 un day time dal lunedì al venerdì alle ore 13.50, una striscia quotidiana alle ore 19.55 e, su La5, 50 minuti inediti dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 18.50. Su Mediaset Extra, ogni martedì è prevista la replica della puntata del lunedì.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.