Cultura e Spettacoli

Rocco Tanica lascia gli Elio e le storie tese

Un annuncio dato dopo la prima tappa del nuovo tour della band

Rocco Tanica lascia gli Elio e le storie tese

"Grazie per 35 anni molto divertenti, è stato un bellissimo giro di giostra": con queste parole Rocco Tanica ha spiazzato il pubblico che ha gremito il Forum d'Assago per la prima data del Piccoli Energumeni Tour, il ritorno degli Elio e Le Storie Tese nei palazzetti dopo oltre 20 anni.

Entrato dopo oltre due ore di concerto, il tastierista al secolo Sergio Conforti si è congedato dall'attività dal vivo degli Elii, ma, come ha spiegato incontrando la stampa a fine serata, non si tratta di un addio: "Ho iniziato tre anni fa a latitare, perchè ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9 e mezza mi viene sonno".

Rocco Tanica, insomma, non dice addio al gruppo ma piuttosto cambia ruolo al suo interno, al termine di una riflessione avviata dieci anni fa: "A differenza dei miei colleghi che sono locomotive da palcoscenico, ho poche energie per questa attività: mi riesce bene quello che ho fatto negli anni, cioè lavorare in studio. Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato, una camera con il bagno en suite".

L'impegno in studio, per attività collaterali e in tv, eventualmente anche a fianco della band, non viene comunque meno: "Non ho preso questa decisione per via della tv ma continuerò su quel versante perché mi diverto - precisa l'artista -.

Nella concezione dei dischi i ritmi sono pachidermici, invece in tv c'è una missione da portare a termine, e ancora oggi penso che i tempi con Serena Dandini siano stati i più entusiasmanti per noi, e potremmo rifare un programma insieme in quel modo".

Commenti