Cultura e Spettacoli

Rod Stewart è guarito dal cancro

Il cantante ha dichiarato nel corso di un evento organizzato dal Prostate Project di aver combattuto per due anni contro un tumore alla prostata

Rod Stewart è guarito dal cancro

Questione di coraggio. Rod Stewart, nella sua vita, ne ha avuto tanto: la lunga carriera, i vizi e la popolarità, la famiglia con ben otto figli. Ora la terribile battaglia combattuta contro la malattia. Dopo il cancro alla tiroide che gli è stato diagnosticato nel 2000, il cantante britannico ha rivelato di essere sopravvissuto ad un tumore alla prostata.

La confessione è avvenuta durante una serata del Prostate Project and European Tour Foundation, organizzata al Wentworth Club nel Surrey. “Non lo sa nessuno – ha dichiarato uno dei più grandi cantanti della storia del rock –, ma ho pensato che fosse giunto il tempo di dirlo a tutti. Ora sono fuori pericolo semplicemente perché ho preso il tumore in tempo. Ho ancora molti esami da fare”.

Sir Roderick David Stewart detto Rod, nato a Londra il 10 gennaio 1945 da genitori scozzesi, ha confessato che è stato decisivo il suo approccio positivo alla malattia.

Rod Stewart e il cancro: “Ragazzi, fate prevenzione”

Se sei positivo – ha raccontato – e lo affronti e continui a sorridere… Ho combattuto per due anni e sono stato semplicemente felice, il buon Dio ha vegliato su di me”.

Con il suo consueto senso dell’umorismo, la voce magica e graffiante dei Faces e di tanti classici soul e R&B ha invitato tutti i presenti alla prevenzione. “Ragazzi – ha detto al pubblico –, dovete davvero andare dal dottore. Dito infilato nel di dietro, nessun danno”.

Come riportato dal Mirror, alla serata era presente anche Ronnie Wood, chitarrista dei Rolling Stones dal 1975, suo amico di vecchia data e compagno di band ai tempi del Jeff Beck Group e dei Faces. “Qualcuno lassù – ha spiegato Wood – ci ha presi a cuore, Rod”. Il riferimento è al cancro ai polmoni dal quale il chitarrista è guarito nel 2018.

All’evento erano presenti pure Kenney Jones (storico batterista dei Faces), la moglie di Stewart, Penny Lancaster, e le mogli di Wood e Jones, Sally e Jayne. I tre si sono esibiti in una scatenata versione live di Maggie May.

L’esperienza – ha spiegato Tim Sharp, presidente del Prostate Project – ha dimostrato che fa una grande differenza quando celebrità di alto profilo come Rod ‘escono allo scoperto’ a proposito della loro malattia. I casi di Stephen Fry e Bill Turnbull, che hanno rivelato le loro battaglie contro il cancro alla prostata, sono un buon esempio.

Non abbiamo alcun dubbio che la decisione di Sir Rod di annunciare la sua lotta contro la malattia sarà altrettanto efficace”.

Commenti