Era in un certo senso nell'aria, da quando nel 2009 Marco Carta trionfò al Festival di Sanremo. Prima o poi Maria De Filippi, e le sue idee rivoluzionarie e vincenti per la televisione, sarebbero giunte sul palco dell'Ariston.
E così è stato, anche se per il momento Maria è co-conduttrice del Festival accanto a Carlo Conti, il quale aveva già predisposto tutto per tempo, com'è abitudine in questi casi. Ciononostante, il volto di Mediaset è già la star per i media e per i social network: gli occhi sono tutti puntati su di lei. E Maria, con sagacia, ha anche mostrato dei gadget per i cantanti e la sala stampa: si tratta di portachiavi con la faccia di Conti.
Maria De Filippi darà vita a due approfondimenti con la realtà nel corso della prima puntata di Sanremo, stasera nel primetime di Rai 1. Il primo ha a che vedere con quegli eroi che quotidianamente fanno la loro parte affinché la vita degli altri sia migliore: forze dell'ordine, vigili del fuoco, volontari, coloro che - soprattutto durante gli ultimi eventi al Centro Italia - hanno rappresentato aiuto e salvezza. Il secondo approfondimento avrà a che fare, invece, con il bullismo.
Per quanto riguarda i cantanti in gara, ad aprire i giochi sarà un veterano, Al Bano Carrisi. Stasera si esibiranno 11 big: tra questi soltanto 8 accederanno direttamente alla finale di venerdì, attraverso il voto misto del pubblico con televoto e della giuria in sala stampa, mentre gli altri 3 dovranno tentare il tutto per tutto giovedì con un girone eliminatorio. Lo stesso nella puntata di domani.
Il programma di stasera è molto denso: ci sarà un'anteprima con le canzoni di successo che non hanno vinto Sanremo - tra cui probabilmente "Vita spericolata" di Vasco Rossi, cantante che proprio oggi compie 65 anni.
Tra gli ospiti Raoul Bova, Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Ricky Martin e Tiziano Ferro. Questi canterà da solo e in coppia con Carmen Consoli, ma ricorderà anche Luigi Tenco con "Mi sono innamorato di te".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.