Sanremo, Fiorello: "La Rai ci ha proposto il bis..."

Il monologo di Fiorello durante la quinta serata del festival di Sanremo ha permesso allo showman di rivelare che la proposta di un Sanremo bis da parte dei vertici Rai per lui e per Amadeus

Sanremo, Fiorello: "La Rai ci ha proposto il bis..."

Il 70esimo festival di Sanremo è giunto all'ultima serata dopo una giostra di imprevisti e di colpi di scena che hanno animato i lunghissimi appuntamenti televisivi dal teatro Ariston. La gestione di Amadeus è stata acclamata da più parti, la sua pacatezza e la sua gentilezza sono state le cifre stilistiche di una conduzione mai sopra le righe, supportata dall'esuberanza di Fiorello.

La presenza dello showman siciliano è stata fondamentale nel corso del Festival, i suoi monologhi hanno animato molti momenti delle quattro serate. Da più parti, il merito del successo della 70esima edizione è stato riconosciuto a Fiorello, nonostante le polemiche sorte dopo la battuta di Tiziano Ferro sulla lunghezza dei suoi monologhi. L'ultima serata, come al solito, è quella dei bilanci e Fiorello non ha potuto fare a meno di fare un rapido passaggio sugli eventi che hanno caratterizzato la quarta serata del festival di Sanremo. L'abbandono del palco da parte di Bugo è stato un evento storico per il Festival, mai era accaduto che uno dei cantanti in gara lasciasse l'esibizione a metà per andare via e, tanto meno, era mai successo che venisse cambiato il testo di una canzone. L'esclusione della coppia è stata d'obbligo ma il pubblico ha potuto vedere solo una parte di tutto quello che realmente è successo in quei momenti concitati ed è stato Fiorello a raccontarlo, tra il serio e il faceto: "Ieri sera c'erano cose mai viste, Morgan che inseguiva Bugo, Rita Pavone che giocava a burraco con Dua Lipa, Pelù che struccava Achille Lauro", ha scherzato Fiorello, che non ha perso occasione per ironizzare anche sulla durata: "Il figlio di Amadeus quando è iniziato il festival aveva 8 anni, oggi ne ha 11."

Gli eventi che hanno caratterizzato questo festival di Sanremo, soprattutto le polemiche legate al presunto sessismo e ai cantanti in gara alla vigilia, poi quella legata a Fiorello e Tiziano Ferro e successivamente quello che è stato rinominato #bugogate, hanno letteralmente catalizzato l'attenzione. "Questo è il festival più bello di tutti, sono spariti tutti, Salvini, Zingaretti, ho visto Floris che parlava di pensioni con Elettra Lamborghini. Tutto merito di quell'uomo pazzesco", ha detto Fiorello, mettendo da parte (per un momento) l'ironia, prima di fare una confessione che èstata accolta quasi da una standing-ovation in teatro: “I vertici Rai ci hanno proposto di fare il Sanremo bis, la risposta la daremo alla fine di questa puntata cioè la settimana prossima.” Un annuncio che era nell'aria da alcune ore, soprattutto alla luce dei risultati d'ascolto straordinari ottenuti dalla coppia Amadeus-Fiorello, che hanno battuto record su record.

E così, per celebrare questo annuncio, Amadeus ha mantenuto la promessa e ha sceso l'iconica scalinata di Sanremo con la parrucca bionda di Maria De Filippi sulle note della musica di C'è posta per te. "Sembri Montezemolo biondo", ha commentato con ironia Fiorello.