Sanremo 2020

Sanremo, Coez "punge" Levante: "Diodato la ha dedicata a te?"

A fine serata arriva uno scoop dal teatro Ariston: Fai rumore, canzone vincitrice, sarebbe dedicata a Levante, con la quale Diodato è stato fino a pochi mesi fa; Coez interroga la cantante ma lei scappa via imbarazzata

Sanremo, Coez "punge" Levante: "Diodato la ha dedicata a te?"

Diodato ha vinto Sanremo con Fai Rumore, brano dalle classiche sonorità sanremesi che ha colpito il pubblico già al primo ascolto. Il cantante pugliese, entrato in gara come outsider, ha convinto tutti con la sua faccia da bravo ragazzo, i modi gentili e la voce potente, supportata da un testo profondo, malinconico e non banale.

Testo e musica sono di Diodato, che per la stesura si è fatto affiancare da Edwyn Roberts. È una ballata d'amore, un tema classico e ricorrente nella tradizione del festival di Sanremo, che Diodato sceglie di guardare da un punto di vista diverso dal solito. Il cantautore parla di di un sentimento puro, che sussiste nonostante la fine della relazione. Perché l'amore non può finire all'improvviso, ha i suoi tempi e crea un vuoto di malinconia quando non può essere appagato dalla persona verso la quale è diretto. Durante quel lasso di tempo nel quale l'amore persiste nonostante la rottura della relazione, l'assenza si fa presenza e quel silenzio sordo penetra come un rumore instancabile che non se ne va.

È proprio a questo che fa riferimento Diodato nella sua canzone, nella quale racconta i tormenti di un uomo che cerca ogni strada per vivere ed esprimere il suo amore ma poi si arrende, rassegnato all'evidenza dei fatti. "Che fai rumore qui e non lo so se mi fa bene, se il tuo rumore mi conviene", canta Antonio Diodato con struggente potenza vocale. Versi molto forti e intensi, che in molti si sono chiesti se fossero un racconto autobiografico e a questo interrogativo, già da ieri sera, qualcuno aveva già dato una risposta. Come nei migliori romanzi d'amore, è emerso che il cantautore di origini pugliesi ha avuto una lunga storia d'amore con Levante, sua collega anche lei in gara al teatro Ariston.

I due sono stati insieme dal 2017, quando lei ha divorziato da Simone Cogo. La relazione si è interrotta di recente ma nessuno fino a pochi mesi fa sapeva della loro storia d'amore, che pare sia stata intensa e appassionata. Amanti della privacy, non hanno mai condiviso nessuna foto di coppia sui social, nessun elemento ha mai fatto supporre che potesse esserci del tenero tra loro. Al termine dell'ultima serata del festival di Sanremo, è Coez a svelare lo scoop più succulento della serata. Lui è un amico comune di entrambi e ha voluto stuzzicare Levante sul tema. "Fai rumore è dedicata a te, eh?", chiede Coez a Levante, che presa da un improvviso imbarazzo non risponde, sorride e volta le spalle, come a scappare.

Dopo lo scoop sono in tanti ora quelli che sognano un ritorno di fiamma tra loro, soprattutto alla luce delle parole d'amore che Diodato avrebbe dedicato alla sua ex Levante. Sarà così?

Commenti