Sanremo 2019

Sanremo, la seconda serata: Mengoni e Mannoia incantano. Ciclone Hunziker, torna Baudo

La seconda serata del Festival. Dodici i cantanti in gara. La Hunziker sul palco: gag con Bisio

Sanremo, la seconda serata: Mengoni e Mannoia incantano. Ciclone Hunziker, torna Baudo

Parte la seconda serata del Festival di Sanremo. Si apre con Claudio Baglioni, al suo fianco Bisio e Virginia Raffaele. Dopo una prima serata dagli ascolti deludenti, il trio cerca il riscatto. Lo show inizia con il conduttore che canta "Noi no", sempre con l'accompagnamento dei ballerini del tour 'Al centro".

Dodici i big in gara questa sera. Questo l'ordine di uscita dei cantanti: Achille Lauro, Einar, Il Volo, Arisa, Nek, Daniele Silvestri, Ex Otago, Ghemon, Loredana Bertè, Paola Turci, Negrita, Federica Carta e Shade.

Tantissimi gli ospiti: oltre Marco Mengoni, che celebra i 10 anni di carriera e canterà insieme a Tom Walker. Dopo di lui sul palco anche Fiorella Mannoia e Riccardo Cocciante con Giò di Tonno. Dopo l'apprizione di ieri di Pierfrancesco Favino, poi, torne anche Michelle Hunziker che l'anno scorso aveva condotto insieme a Baglioni il Festival di Sanremo.

Lo sketch di Bisio e Baglioni

Il primo momento di intrattenimento della seconda serata del Festival porta la firma di Claudio Bisio. Il comico spiega a Baglioni che è difficile interpretare le sue canzoni, soprattutto perchè "nei testi tu non metti la punteggiatura". A quel punto i due si cimentano nell'esecuzione di 'Signora Lia' usando la punteggiatura fonetica, cioè sonorizzandola con rumori particolari. E il pubblico sorride.

Mannoia primo ospite

Due le canzoni interpretata da Fiorella Mannoia tra gli appalusi del pubblico. La cantante ha interpretato due pezzi, uno dei quali ("Quello che le donne non dicono") accompagnato da Baglioni con la chitarra. L'altro brano interpretato dalla Mannoia è invece 'Il peso del coraggio', nuovo singolo che anticipa l'uscita dell'album 'Personale'. Baglioni racconta poi il loro incontro nel 1973, quando Fiorella fece la stuntgirl in un suo video. Ovazione per lei, che due anni fa ha sfiorato la vittoria del Festival.

Bisio rimbrotta i social

Nel suo secondo intervento sul palco, Claudio Bisio ha concentrato la sua attenzione sui social e quelli che già ieri aveva chiamato gli "odiatori di professione". Dopo le critiche ricevute sui social, il comico legge alcuni dei tweet a lui rivolti, uno in particolare che contiene decine di errori grammaticali. "Teresa, io ti voglio bene. Ma rileggi sempre", dice Bisio all'autrice.

Bisio e Hunziker e la "Lega dell'Amore"

Arriva sul palco Michelle Hunziker e subito viene affiancata da Bisio, riportando indietro i telespettatori nel tempo quando i due erano insieme a 'Zelig'. Dopo una gag telefonica, con una la svizzera collegata al telefono perché "malata", la conduttrice scende filamente le scale e calca il palco dell'Ariston. I due cantano insieme 'La lega dell'amore' di Elio e le storie tese.

Mengoni incanta

Standing ovation anche per Marco Mengoni. Dopo avere vinto il Festival di Sanremo nel 2013, torna emozionatissimo all'Ariston. Insieme a lui Tom Walker, con cui canta 'Hola'. "Tornare a Sanremo - spiega Mengoni a Bisio - è sempre emozionante. Le gambe tremano, ma questa volta ho un 'great friend' con me sul palco". Poi, insieme a Baglioni, rende omaggio a Lucio Battisti duettando sulle note di "Emozioni".

Standing ovation per la Bertè

L'Ariston si è alzato in piedi per Loredana Bertè. Dopo la sua performance, il pubblico ha voluto omaggiare la cantante. "Vi amo", risponde lei emozionata. Stesso trattamento riservato a Pippo Baudo. Standing ovation anche per lui, con il pubblico che urla "Pippo, Pippo". Poi Baudo racconta di quando, nel 1985, consegnò a Baglioni il premio per 'Questo piccolo grande amore', poi eletta canzone del secolo.

Pio e Amedeo all'Ariston

Ospiti della serata anche Pio e Amedeo. Il duo di comici scalda con battute convincenti il pubblico, per uno dei momenti più divertenti del Festival. "Ci sono state un pò di polemiche, ma noi vogliamo il Baglioni tris", dicono Pio e Amedeo. "Siamo quaper supportarti. Ti accorgi che ti vogliono boicottare? Aleggiano i condor. Hai visto l'immortale che è tornato? Come chi? Pippo Baudo. Oggi pomeriggio al discount si comprava la tinta nera testa di corvo".

Poi Pio e Amedeo passano alla politica e alle polemiche di questi giorni. "Tu hai fatto lo spettacolo un pò di tempo fa - dicono a Baglioni - E come ti chiamavi? Colonnello? Maresciallo? No, eri capitano coraggioso, come quello là. E nello spot di Sanremo eri vestito da vigile, con la divisa. Sono tutti segnali. Strizzi l'occhio. Ma lui non è rancoroso. Ora dice le più brutte cose, ma fra 2-3 anni ti ama. Con noi meridionali ha fatto la stessa cosa. Ora ci vuole bene". Il riferimento, ovviamente, è a Matteo Salvini. Poi i due incoraggiano Baglioni a dire una frase: "Dilla tutta che Sanremo l'anno prossimo lo facciamo al 100%. Prima?". E Claudio: "Gli italiani".

Immediata è arrivata la risposta del leader della Lega, che sui social ha risposto con un sorriso alle battute di Pio e Amedeo. Il duo comico, con l'ironia, è riuscito così a spegnere le polemiche sui migranti.

Il premio a Pino Daniele

Un momento di ricordo anche per Pino Daniele, che dopo quattro anni dalla prematura scomparsa riceverà il premio alla Carriera Città di Sanremo.

A salire sul palco per ricevere il riconoscimento saranno le figlie.

Commenti