Scontro in diretta tra Paolo Del Debbio e Oliviero Toscani: "Vai a fare le fotografie e non rompere le palle"

Si sono accesi gli animi durante l'ultima puntata di Dritto e Rovescio su Rete4 tra Oliviero Toscani e Paolo Del Debbio sul tema dei migranti, con il fotografo che ha accusato il conduttore di avere la claque

Cosa succede quando due pesi massimi della dialettica si incontrano (e si scontrano) in programma televisivo? Né più, né meno di quanto accaduto durante la diretta di Dritto e Rovescio del 10 ottobre, il programma di Paolo Del Debbio che tra gli ospiti in collegamento vantava anche il fotografo Oliviero Toscani.

Entrambi con un carattere molto deciso, passionale e senza peli sulla lingua, hanno avuto un acceso confronto durante l'ultima puntata del programma di prima serata di Rete4. Come spesso accade nel programma di Paolo Del Debbio, uno degli argomenti al centro del dibattito è stato l'accoglienza dei migranti, che da sempre accende gli animi degli ospiti del conduttore toscano. Le posizioni del fotografo milanese sono ben note sull'argomento. Le parole di Oliviero Toscani sono state spesso sottolineate da brusii e versi di disapprovazione da parte del pubblico in studio, che invece appoggiava i discorsi dell'altro ospite, l'esponente di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli.

Oliviero Toscani all'ennesimo rumoreggiare da parte del pubblico non si è trattenuto e si è verbalmente scagliato contro Paolo Del Debbio. “Lì c'è un battimani perché sicuramente viene scelta la gente in un certo modo”, ha sbottato il fotografo, innescando la reazione del conduttore: “Lei si occupi di fare le fotografie, che della televisione me ne occupo io.” Del Debbio ha ricordato a Toscani che non era obbligato a stare in collegamento con il programma, concludendo con un risentito: “Ma pensa te se devo aver la lezioncina.” Ovviamente, il fotografo non si è tirato indietro e ha continuato a insinuare che il pubblico in studio fosse una claque scelta dal conduttore secondo un ben determinato orientamento, parole che hanno scatenato la reazione finale di Paolo Del Debbio: “Ma vai a fare le fotografie e non rompere le palle.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

dino6123

Ven, 11/10/2019 - 10:52

inutile invitare una persona che vive nel lusso e se ne fotte di ciò che sono le vere realtà

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Ven, 11/10/2019 - 11:00

Il fotografo di capi d'abbigliamento brama di ritornare sotto i riflettori. Ora che si stanno affacciando sulla scena nuovi pagliacci (vedi rubio, ad esempio) teme di non essere più ricordato (del resto se fosse per il suo lavoro chi se lo ricorderebbe?). Questa è gente che solo facendo sceneggiate patetiche su cause politicamente corrette può avere attenzioni; è una questione di autostima per loro.

PassatorCorteseFVG

Ven, 11/10/2019 - 11:14

be cosa vi aspettate da uno che in modo ecumenico si crede la via, la verita ,e la vita? il rispetto delle opinioni altrui non e da tutti ,specialmente da chi pur essendo in minoranza sul tema dei migranti , in modo antidemocratico vuole imporre la sua volonta. delle minoranze del pensiero unico ne abbiamo le scatole piene visto cosa hanno combinato nel secolo scorso quando comandavano(comunismo e fascismo)

Ritratto di adl

adl

Ven, 11/10/2019 - 11:17

“Lì c'è un battimani perché sicuramente viene scelta la gente in un certo modo”......infatti solitamente guardo la trasmissione di Del Debbio, ma ieri visti gli ospiti sinistri, ho dovuto optare per le PIAZZE CE LE CANTIAMO E CE LA SUONIAMO, che ieri erano meno SINISTRATE del solito.

vince50

Ven, 11/10/2019 - 11:21

Chissà perchè sono sempre e solo i benestanti a schierarsi dalla parte dei finti migranti(per non dire altro).Forse sono contenti se la plebe Italica dividerà la povertà con chi arriva.Si sa che i comunisti amano i poveri,per poi poterli difendere arricchendosi.

paco51

Ven, 11/10/2019 - 11:31

ma cosa ci parla a fare?

Una-mattina-mi-...

Ven, 11/10/2019 - 11:32

E QUANDO MAI TOSCANI FA FOTOGRAFIE? SONO ANNI CHE LE FA FARE AD ALTRI

VittorioMar

Ven, 11/10/2019 - 11:41

..finalmente Del Debbio ha detto quello che la Maggioranza Silenziosa ONESTA degli Italiani Pensa di questo "strano" individuo...!!

Capricorno29

Ven, 11/10/2019 - 11:43

cosa lo invitano a fare non avete visto lo sguardo ? Sembrava che prendesse tutti per i fondelli..evitate di chiamare queta gente perdete gli ascolti

kayak65

Ven, 11/10/2019 - 12:20

chiedere di mostrare le foto delle sue case colme di clandestini accolti dal fotografo dei benetton. questo doveva fare del debbio.

Ritratto di shige

shige

Ven, 11/10/2019 - 12:22

Ma fatemi capire, chi lo ha invitato?

Anticomunista75

Ven, 11/10/2019 - 12:27

grande Del Debbio, l'ho visto e ho visto anche un Vittorione Feltri incontenibile ieri sera!

libero.pensionato

Ven, 11/10/2019 - 12:59

DEL DEBBIO "FOR PRESIDENT" SENZA SE E SENZA MA!!!!

anna.53

Ven, 11/10/2019 - 13:09

La claque c' era. E allora? Quei fastidiosissimi applausi ad ogni sospiro degli invitati in altri talk su la 7 o altre sono pure incomprensibili. Anzi, si capiscono solo col desiderio di far caos accorciando i tempi della comprensione delle argomentazioni (sempre che interessino davvero ai conduttori, sempre più schierati e pendenti verso il loro ego)

titina

Ven, 11/10/2019 - 13:17

Un applauso a Del Debbio che ha captato il pensiero di moltissimi italiani e lo ha espresso papale papale.Grazie.

lorenzovan

Ven, 11/10/2019 - 13:35

ma che scoperte!!! la gente scelta pere i talkshow e«' sempre di parte..e anzi..viene invitata ad applaudire no rumoreggiare da appositi incaricati che qualche volta bper sbaglio nsono stati pure ripresi dalle telecamere..e questo valido per destra e sinistra...negare cio' e' tipico dei destricoli allupanati.

lorenzovan

Ven, 11/10/2019 - 13:35

vittorio mnar e tru faresti parte della maggioranza onesta ?? lololol..fammi il tarzan..vah...

leopard73

Ven, 11/10/2019 - 13:41

GRANDE PAOLO!!!!

hectorre

Ven, 11/10/2019 - 14:14

lapo, toscani,asia argento,rubio...sono i nuovi intellettuali italioti????....magari su Rai 3 potrebbero trovare consensi,dove ci sono veramente i battimani a pagamento!!!!....questo pseudo fotografo non ha ancora capito che gli italiani non ne vogliono più sapere di ong, clandestini e una sinistra che pensa solo al potere e al business!!!!!.....siamo stanchi!!!!!...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/10/2019 - 14:29

Ora mandare aff....., si dice vai far le fotografie?hehe

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 11/10/2019 - 14:54

Bravo Del Debbio.....giornalista 10 fotografo - 0.

ginobernard

Ven, 11/10/2019 - 15:02

è un pò come invitare Sgarbi e poi criticarlo perchè sbraita ... mi pare pura ipocrisia ... la gente si aspetta che Sgarbi sbraiti ... lo guarda solo per quello

Libertà75

Ven, 11/10/2019 - 15:09

io non capisco perché lo abbia invitato, cioè che senso ha per un giornalista con una certa cultura invitare una persona "diversamente" preparato

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 11/10/2019 - 15:10

@do-ut-des 14:29...Già,mi ricorderò di questa espressione!

Mizar00

Ven, 11/10/2019 - 15:22

Bravo Paolo, certi patetici non possono tollerare che il pubblico non sia quello amico accuratamente selezionato di altri programmi..

maxfan74

Ven, 11/10/2019 - 15:53

Quando si dice non saper fotografare la realtà!!!

AntonioLatela

Ven, 11/10/2019 - 16:09

Gentile “Libertà 75” in taluni programmi volutamente invitano personaggi con i quali scontrarsi. Si vuole lo scontro verbale; il turpiloquio; le urla e qualche bestemmia. Così si fa audience e si fa felice il pubblico e gli spettatori che, ahimè, si dilettano ed accaniscono solo a vedere questi spettacoli contraddistinti da violenza verbale e qualche volta anche fisica. Sembra che nessun giornalista sia propenso a moderare incontri pacati, costruttivi, idonei a far comprendere al pubblico problematiche e temi sociali. Si rincorrono e trasportano in tv le discussioni tra persone al bar, soprattutto dopo qualche bicchierino in più, dove si discute di immigrati, problemi sociali etc. C’e’ poca differenza tra taluni programmi televisivi e “tavoli di discussione” al bar. Poveri figli nostri e povera Italia ! Ecco la vera cultura dell odio e della violenza : da qui nascono poi episodi gravi d’ intolleranza. L Italia è sommersa da problemi ma non si parla d’altro che di immigrati. Non ce la si fa più a sopportare i vari Salvini, i vari opinionisti ed ora anche il dr. Lapo della famiglia Agnelli. Pensino un po’ anche ad altri problemi degli italiani e dell Italia.

Giorgio Colomba

Ven, 11/10/2019 - 16:14

Dimenticato la pasticchetta anche stavolta, Oliviero?

Iacobellig

Ven, 11/10/2019 - 16:16

A parte che il fotografo al pari di vauro quando parlano offendono l’intelligenza del pubblico, come se il pubblico non capisse un tubo, per quanto sono due soggetti che pensano più a disturbare che a trattare argomenti più o meno interessanti. Stesso metodo li di trova dalla gruber da Floris è da altri appartenenti alla stessa faziosità politica.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/10/2019 - 16:22

Io il programma di Del Debbio lo registro e me lo guardo in differita "a modo mio" saltando le pubblicità e gli interventi di certi personaggi come oliviero toscani, il figlio di dario fo e altri che, secondo me, non hanno diritto di parola e dalla cui bocca non può uscire alcun concetto condivisibile. Devo dire però che Del Debbio ieri sera ha esagerato. Sarà forse perché ama la sfida, ma aveva invitato a parlare di quell'argomento un gruppo di sinistri personaggi degni di raitre o di lasette, più che di retequattro! A un certo punto ho troncato la registrazione perché si sentivano discorsi semplicemente inaccettabili.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/10/2019 - 16:24

Anticomunista75 D'accordissimo con lei! L'intervista a Feltri ieri sera è stata gustosissima.

Sadalmelik758

Ven, 11/10/2019 - 16:25

Quando lo vedo cambio canale (non è il solo).

vinvince

Ven, 11/10/2019 - 17:14

SANTORO DOCET !!!

Korgek

Ven, 11/10/2019 - 17:22

Lorenzovan ma chissene degli applausi del pubblico, anche se fossero stati zitti per tutta la trasmissione, quel tuo amico compagno col Rolex sempre una faccia da cu rimane. Lololol... ma che ti inventi?

il sorpasso

Ven, 11/10/2019 - 17:26

Sono d'accordo con DEL DEBBIO ma certi individui non andrebbero invitati in televisione seria!!! Fra l'altro fa il compagno ma è pieno di soldi, scandaloso.

Falcon20

Ven, 11/10/2019 - 17:38

Io non capisco perchè lo chiamano in TV!! quale idee di elevata cultura può rivelarci questo assurdo soggetto.

il veniero

Ven, 11/10/2019 - 18:12

toscani è insopportabile

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 11/10/2019 - 18:15

Oliviero Toscani. Un pallone gonfio di boria, arroganza, presunzione, ignoranza, soldi. Tradotto in buon latino: un minus habens.....

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Ven, 11/10/2019 - 18:35

Oliviero Toscani. Un pallone gonfio di boria, arroganza, presunzione, ignoranza, soldi. Tradotto in buon latino: un minus habens, per dirla con eleganza.

sparviero51

Ven, 11/10/2019 - 19:12

QUESTO "0" RADICAL-CHIC SEMBRA PROVENIRE DA UN ALTRO PIANETA. A VOLTE SEMBRA "FUMATO ". !!!!!

manente

Ven, 11/10/2019 - 19:25

Un servo sciocco e malvagio dei Benetton che ringhia e sbava come un cane rabbioso per ordine del suo padrone. Una volta si chiamavano "bravi" ed erano armati di coltello, ora fanno i fotografi, i vignettisti ed i cuochi ed invece che nei trivi e nei quadrivi, i loro agguati li fanno in televisione.

baronemanfredri...

Ven, 11/10/2019 - 19:25

HO SEMPRE SCRITTO CHE QUESTO PRIMA DI PARLARE SI DEVE INFILARE IN BOCCA UN BEL TOSCANO LUNGO DURO E GROSSO COSI' FUMA FUMA FUMA E NON SPARA MINCHIATE

vinvince

Ven, 11/10/2019 - 19:36

Quando Santoro faceva la stessa cosa e lo ha fatto per molti anni, lui dov’era ? Per essere un fotografo è veramente poco “ obbiettivo “ !!!

ziobeppe1951

Ven, 11/10/2019 - 19:53

Chiedere alla figlia chi è questo sinistrato

federik

Ven, 11/10/2019 - 20:12

IL FOTOGRAFO PROBABILMENTE ERA DISTURBATO DAL PANNOLONE PIENO.......

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 11/10/2019 - 20:51

Chi sarebbe questo Del Debbio?

Fjr

Ven, 11/10/2019 - 20:56

Fontana e Roiter quelli sì che erano fotografi,questo al massimo sa scattare qualche polaroid e pure male

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 11/10/2019 - 21:17

quando un povero defficente, convinto di essere qualcuno, trova difficoltà e non riesce a ragionare,mandarlo a fan cxxo è solo una vera cortesia

uberalles

Ven, 11/10/2019 - 21:41

Toscani, che squallore...Non ho altro da aggiungere se non invitarlo a fotografare il ponte Morandi dopo la strage: magari potrà farne un album da regalare ai suoi amici Benetton...

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 11/10/2019 - 22:19

Del Debbio racconta dei fatti e non esprime una sua opinione. Ed i fatti parlano da soli. Gli altri esprimono una opinione senza fatti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 11/10/2019 - 22:41

Grande Paolo,ci voleva uno schiaffo morale a chi calpesta impunemente i diritti dei cittadini a favore del diversamente italiano.

snow.white

Ven, 11/10/2019 - 23:03

Un fotografazzo da strapazzo

billyjane

Sab, 12/10/2019 - 01:06

Lo sanno in partenza quello che possono dire questi comunisti con la mano sinistra al cuore e la destra nel portafogli. Dovrebbero accorgersene, io quando li vedo, come quel buffone vignettista di cui non ricordo il nome, spengo o cambio canale. Non si possono ascoltare.Diventa un insulto persino ai timpani.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 12/10/2019 - 05:34

Premetto: guardo quasi sempre Del Debbio e sto dalla parte sua (e di Feltri, e di Belpietro, e OVVIAMENTE di Sallusti). Ma, Toscani ha detto una cosa banale cui non era il caso di reagire in quel modo. Ultimamente Del Debbio ogni tanto varca leggermente i confini della buona creanza e dimentica un pochino l'umiltà semplice e costruttiva. Alzare i toni non serve, certe persone si qualificano o squalificano da soli.