Cultura e Spettacoli

«Il segreto è comunicare sentimenti»

Elizabeth McGovern (fu candidata all'Oscar per la sua interpretazione in Ragtime di Milos Forman) interpreta uno dei personaggi principali di Downton Abbey, l'americana Cora Crawley che diventa contessa di Grantham grazie al suo ingente patrimonio. Ci ha raccontato le particolarità della nuova stagione e del suo personaggio.
Cosa c'è di particolare in queste nuove puntate che stanno per arrivare in Italia?
«Le nuove puntate sono tutte giocate sul contrasto tra le tremende scene ambientate sul fronte della Prima guerra mondiale e le piccole meschine guerre private che continuano in patria... Mi piace molto che lo sceneggiatore, Julian Fellows, abbia messo in scena questo contrasto tra realtà così diverse».
E come cambia il personaggio di Cora Crawley?
«È una donna che vede crescere i suoi figli che si sente invecchiare e deve affrontare una fase complessa della vita, si sente impotente, incapace di essere d'aiuto, ma alla fine riuscirà a dare le risposte giuste alle sfide che la vita le pone davanti, le servirà solo un po' di tempo».
Secondo lei perché il pubblico ama così tanto Downton Abbey?
«Ci sono delle verità emotive, delle emozioni rese realisticamente, che mancano in tanti prodotti televisivi di oggi. Ci sono molti telefilm o show che sono davvero fantastici... ma quello che funziona in Downton Abbey è che la gente può realmente comprendere questi personaggi...

sono così veri».

Commenti