«È autunno, cadono le foglie, e cadono anche le mutande». È con questa massima che Vladimir Luxuria ha cercato di spiegare L'Isola di Adamo ed Eva , il dating show nudista (ma oggi i radical chic amano dire «naturista») andato in onda ieri sera con la sua conduzione, grazie al cielo vestita, in prima serata su Deejay Tv. Dopo aver riscosso successo in ben nove paesi europei, il format di casa Endemol ha in agenda di raccontarci ogni mercoledì quello che è - parole ancora di Luxuria - «un esperimento sociale». Una donna o un uomo scelgono tra due contendenti chi poter frequentare una volta tornati a casa dall'isola deserta (e segreta, in Croazia) dove hanno trascorso tre giorni in condizione adamitica: cioè senza vestiti. Nessun indizio del mondo di appartenenza: della serie non fate la guerra (di classe), fate l'amore. Flirtando, bevendo Spritz, e soprattutto dormendo in gruppo sotto lenzuola di seta che, diciamolo, la loro funzione tentatrice la svolgono eccome. E le parti segrete, quelle che un tempo chiamavano «le pudenda»? Opportunamente «pixelate», in versione più o meno scrupolosa. Ma in seconda serata riproposte in versione «Xxx»: meno pixel, più chiappe per capirci. Dai, allora l'aria è cambiata: archiviati i pianti greci e le sopracciglia alzate per il troppo trash nella tv generalista, ecco che i nuovi canali «di tendenza» di fronte al trash non arretrano. Tanto prima stavano sui numeri oltre le colonne d'Ercole del telecomando (quelli a doppia o tripla cifra), e li indisturbati infarcivano i loro palinsesti con i programmi più inquietanti, pericolosi, disgustosi o stupidi che si potesse immaginare. Ma la svolta è arrivata con il trasferimento di alcune reti nella prima decina dei tasti del telecomando, come Mtv e Deejay Tv, canali 8 e 9. Insomma quei canali su cui arrivano facilmente anche gli spettatori più anziani, abituati ai toni soft e a volte trash di Rai e Mediaset, ma non ai format estremi made in Usa.
Non che il satellite volti le spalle al genere: un altro dating show è Il contadino cerca moglie , partito ieri su Sky 3D e Discovery Channel Hd in prima serata, con la conduzione di Simona Ventura: ragazze stanche della vita metropolitana e in pieno «trip bucolico» si offrono in competizione per conquistare il cuore di un fattore o allevatore, superando prove anche dure (gestire il letame come concime, per dirne una). Insomma, da un po' di tempo l'universo «truzzo» è tornato a guadagnarsi i galloni dell'estetica: ciò che ieri era «coatto» oggi è il look di chi «sa osare». E se è vero, com'è vero, che la tv è ispiratrice e al contempo specchio della società, becchiamocela così, nuda e cruda. Non a caso Nudi e crudi è un reality show di sopravvivenza che, col titolo originale di Naked and Afraid , spopola qui e là nel mondo, e che si può trovare - in versione doppiata - anche a casa nostra, su Dmax. Occidentali ben in salute vengono catapultati - nudi, ancora - in una cornice selvaggia, tipo la giungla colombiana. Qui, senza cibo né acqua devono sopravvivere. In omaggio all'adagio «mai sistemare a parole ciò che puoi sistemare con un lanciafiamme», in arrivo a metà novembre su Mtv8 è Ti aspetto fuori , versione italiana originale del format americano White Collar Brawlers : il programma allestisce un ring vero e proprio dove i concorrenti - addestrati per sei settimane alla boxe dai due ex pugili Rocco Mattioli e Maurizio Zennoni - salgono per dirimere a cazzotti rivalità e magagne da ufficio. A gennaio 2016 ennesimo dating show (con declinazione game) in prima tv sarà, su Real Time, Take Me Out : uomini single dalla faccia tosta cercano di conquistare un harem di trenta donne.
Chicca finale a dicembre su Mtv8, la prima visione assoluta di I am Cait , docu-serie che racconta la nuova vita sessuale di Bruce Jenner, patrigno del clan Kardashian (icona trash se ce n'è una), ex atleta olimpico diventato donna col nome di Caitilyn Jenner.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.