Sanremo 2015

Siani insulta il bimbo obeso: "Ci entri nella poltrona?". Ma forse è una montatura

Raffica di polemiche sul comico dopo la gaffe all'Ariston. Poi l'ufficio stampa lo salva con una foto su Twitter

Siani insulta il bimbo obeso: "Ci entri nella poltrona?". Ma forse è una montatura

L’ironia su Matteo Salvini e sul bonus da 80 euro di Matteo Renzi, le battute sull’Expo e sulla passione degli italiani per il cibo. Sul palco dell'Ariston Alessandro Siani prova a raccontare l’Italia di oggi e chiude con un omaggio a Pino Daniele. Ma non è tutta applausi la gag del comico. Che scivola drammaticamente facendo battute pesanti. In particolar modo la frecciatina rivolta a un bambino sovrappeso seduto in prima fila che gli fa guadagnare una sonora bocciatura dal web. Poi nel backstage "recupera" con una foto scattata a fianco del ragazzino.

"Carlo, se ti vede Salvini ti chiede il permesso di soggiorno - esordisce l'attore sul palco dell'Ariston - comunque complimenti, è la prima volta che Salvini non sta in un programma come ospite". "Se ci fosse stato Salvini a condurre, io e te non saremmo stati qui - dice rivolto al conduttore - io sò napulitano, tu sembri un immigrato, Obama in confronto a te è una mozzarella di Mondragone. E anche Emma non l’avrebbe chiamata, perchè è marrone, Emma Marrone. E neanche Charlize, perché di cognome fa Terron". Non replica Salvini, che è in onda su La7 a diMartedì, ma che nel pomeriggio aveva commentato le prime indiscrezioni con un altolà su Twitter: "Pare che l'attore napoletano Siani, pure simpatico, a Sanremo ironizzerà su Lega e Salvini. Con quel che costa Festival, spero faccia ridere".

Il problema è che Siani non riesce a far ridere. O meglio: strappa qualche sorriso parlando della crisi economica e del bonus da 80 euro voluto dal premier. "Scattava dal primo gennaio - dice - immagino le mamme che dovevano partorire il 31 dicembre, scene di panico, si trattenevano. ’Signora si sono rotte le acque', ha detto il medico a una donna. E lei ha risposto. 'Chiamate l’idraulico'". Quindi l'attenzione si sposta su Expo 2015: "Turismo e cibo sono l’oro di questo paese, è un’occasione che non dobbiamo perdere. Con il cibo siamo numeri uno, ne capiamo. Piuttosto abbiamo problemi con la dieta, odiamo il nutrizionista, che ti dice di non mangiare e lo devi pure pagare. L’Italia non è a forma di stivale, ma di scarpetta". Sul web, però, è pioggia di critiche, in particolare per la gaffe su un bambino in sovrappeso ("Ce la fai a entrare nella poltrona zio?") e su una una coppia di signori avanti con l'età seduti tra il pubblico ("Chi sta guardando penserà: stiamo pagando il canone o l’Inps?"). Poi la foto "riparatoria" con il ragazzino scattata nel backstage dell'Ariston e rilanciata sul profilo ufficiale del Festival di Sanremo. Qualche minuto dopo, l’annuncio di Conti dal palco: "Siani ha devoluto il cachet per il festival agli ospedali pediatrici Santobono Pausilipon di Napoli e Gaslini di Genova". Una decisione, dicono, già presa dal regista di Si accettano miracoli prima della performance.

E proprio dal cast di Si accettano miracoli sembra arrivare una spiacevole sorpresa.

Su Twitter c’è infatti chi fa notare il bambino sovrappeso deriso da Siani potrebbe essere uno dei piccoli attori del film.

Commenti