Cultura e Spettacoli

Star Wars batte tutti: record nella storia del cinema

È record assoluto di incassi per l'ultimo "Star Wars": in soli 12 giorni è riuscito a portare a casa 1 miliardo di dollari, sbaragliando la concorrenza in tutta la storia del cinema

Star Wars batte tutti: record nella storia del cinema

Il "Risveglio della Forza" di J.J. Abrams è il settimo capitolo della saga di Star Wars e quest'anno, con la sua uscita, ha riscritto la storia del Cinema. I numeri parlano da soli: non era mai capitato, infatti, che un film in soli 12 giorni riuscisse a incassare ben 1 miliardo di dollari. L'unico altro film riuscito a raggiungere un primato simile fu "Jurassic World", ma il miliardo lo aveva raggiunto in 13 giorni: Star Wars ha abbassato il record di 24 ore e la medaglia d'oro è tutta sua. Anche "The Avengers", considerato uno dei film più apprezzati degli ultimi tempi, non è riuscito a raggiungere i 9 zeri prima delle tre settimane di proiezione.

Da notare che il nuovo capitolo di Star Wars in Cina non è ancora approdato nelle sale e non si è quindi ancora affacciato alla grandezza del mercato asiatico. In ogni caso, solo negli Stati Uniti ha incassato 544 milioni di dollari, entrando così nella top 5 americana delle pellicole con più incassi di sempre.

Il "Risveglio della Forza" non ha deluso né i fans e né i nuovi scopritori del genere: ha puntato su attori consolidati della trilogia originale - Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill - e su nuovi arrivati ma subito apprezzati dal pubblico, ovvero John Boyega, Daisy Ridley, Oscar Isaac e Adam Driver.

Questa rinascita di Star Wars è stata una fortuna, iniziata dal 2012 grazie all'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney.

Il prossimo episodio, il capitolo VIII, è previsto per il 2017 e la nuova trilogia si aspetta per il 2019, quando saranno passati ormai 42 anni dal primo film in assoluto della saga più vista di tutti i tempi.

Commenti