Cultura e Spettacoli

"Mi spiace ma la natura ha i suoi ritmi". Il messaggio postumo di Piero Angela

Le parole di commiato del celebre conduttore televisivo sono state pubblicate su Facebook dalla Rai

"Mi spiace ma la natura ha i suoi ritmi". Il messaggio postumo di Piero Angela

Con un messaggio postumo, pubblicato su Facebook dalla Rai, Piero Angela ha voluto salutare il pubblico che per tanti anni lo ha seguito con affetto, decretando il grande successo delle trasmissioni televisive di divulgazione scientifica che lo hanno visto protagonista.

"Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi", si legge infatti nel post. "Sono stati anni per me molto stimolanti, che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire, grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano", aggiunge il celebre conduttore, il quale ricorda anche i difficili momenti attraversati a causa di avverse condizioni di salute che comunque non gli hanno impedito di concludere i progetti che aveva in cantiere. "Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte)", racconta ancora al proprio pubblico Piero Angela,"ma anche le sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell'ambiente e dell'energia".

Nel momento del commiato, un pensiero viene rivolto dal conduttore anche a quanti, col loro prezioso operato, hanno contribuito a realizzare e rendere immortali le trasmissioni andate in onda per anni alla Rai. "È stata un'avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato", si legge infatti verso la conclusione del messaggio, prima del saluto finale rivolto a tutti i telespettatori. "Carissimi penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Un grande abbraccio, Piero Angela".

Commenti