Cultura e Spettacoli

Venezia 72, cinema e musica sul Lido: Vasco Rossi, Lou Reed e Janis Joplin

Edizione molto musicale per la Mostra del Cinema di Venezia: attesi i film su Vasco Rossi, Lou Reed e Janis Joplin, Tilda Swinton è una rocker in crisi

Venezia 72, cinema e musica sul Lido: Vasco Rossi, Lou Reed e Janis Joplin

Edizione particolarmente "musicale" per la Mostra del Cinema di Venezia. Sono tante le pellicole dall'impronta decisamente musicale che verranno proiettate sul Lido. Il più atteso dai fan italiani è "Il decalogo di Vasco", atteso a Venezia l'11 settembre: per l'occasione anche il rocker sfilerà sul red carpet, per omaggiare la pellicola di Fabio Masi, selezionata per la sezione Incontri - Cinema nel giardino, in cui viene tracciato un sincero ritratto di Vasco Rossi. In concorso, invece, c'è "Heart of a Dog", un film documentario in cui la regista Laurie Anderson si sofferma sul tema del ricordo e della perdita dei nostri cari: indubbiamente il suo lavoro prende spunto dalla sua esperienza personale, dopo la scomparsa del marito, il leggendario Lou Reed. "Heart of a Dog", in italiano "Cuore di un cane", è il racconto di tre anni tremendi per Laurie, segnati da altrettanti dolorissimi lutti: il primo, quello per la morte dell'adorata cagnolina Lolabelle; il secondo, per la scomparsa della madre Mary Louise; il terzo, quello per il marito.

Fuori concorso c'è invece il documentario "Janis", firmato da Amy Berg, che racconta la vita della straordinaria e mai dimenticata Janis Joplin, con immagini esclusive dei suoi concerti - compreso quello a Woodstock - e una colonna sonora stellare grazie ai pezzi dell'artista, da "Cry baby" a "Mercedes Benz", fino al capolavoro più conosciuto, "Piece of my heart". Per la proiezione di questo film, prevista per domenica 6 settembre, sarà sul Lido anche la rocker per eccellenza della musica italiana, Gianna Nannini.

Infine, la musica sarà il fil rouge anche di "A bigger splash" di Luca Guadagnino: nella pellicola in concorso del regista italiano Tilda Swinton interpreta la parte di una rockstar in crisi, mentre il suo ex marito, che ha il volto di Ralph Fiennes, è un discografico che ha collaborato con i Rolling Stones.

Commenti