La vera leggenda di Hendrix? "Segreti" di famiglia

La sorella pubblica un prezioso cd e un dvd ma nega i diritti al film "All Is By My Side"

La vera leggenda di Hendrix? "Segreti" di famiglia

Nessuno come Jimi Hendrix ha incarnato quel mix esplosivo di trasgressione e commercio che si chiama rock'n'roll. Pochi artisti infatti hanno una produzione postuma così copiosa e a volte controversa. Janie Hendrix, sorellastra di Jimi che amministra i suoi diritti e i suoi beni, sarà anche un cerbero ma spesso tira fuori cose interessanti. Come il dvd con inediti Hear My Train A Comin' e il doppio cdMiami Pop Festival, entrambi in uscita domani, che si contrappongono al criticato film biografico indipendente All Is By My Side, presentato al Festival di Toronto e presto nelle sale.
Hear My Train A Comin' arriva in dvd ed è il testamento artistico del chitarrista di Seattle; riassume tutti i momenti più importanti della sua carriera, passando dalla militanza nella band di King Curtis all'inno americano rivoluzionato di Woodstock, dal New York Pop Festival del 1970 al Festival tedesco dell'Isola di Fehmarn del 6 settembre 1970, dodici giorni prima della morte di Jimi. Che emozione (ri)vederlo incendiare la chitarra a Monterey e fracassarla sulle assi del palco o guardarlo mentre suona il violino o mentre esorcizza un blues sulla 12 corde acustica, o mentre rilegge i Beatles di Sgt. Pepper. Filmati, immagini storiche in bianco e nero, commenti di Paul McCartney, Chas Chandler e di molti amici e personaggi del giro rock impreziosiscono il documento, in cui si intravede anche Jimi al Miami Pop Festival... Di cui esce anche il doppio cd; una smagliante performance della Experience - con stupende versioni di Foxey Lady, Fire, Tax Free - in pieno 1968, nel concerto organizzato da Michael Lang (uno dei guru di Woodstock) con un Hendrix ancora al culmine dell'entusiasmo e della creatività (com'è diverso il sound di quello show rispetto a quello più svogliato e quasi accademico dell'Isola di Fehmarn, presagio della fine imminente).

Dunque due chicche partorite dalla «famiglia» che, per quanto criticata, ha in mano (a suo dire) ancora una valanga di materiale da pubblicare. E quando la sorella di Jimi nega i diritti delle canzoni sono guai seri. Soprattutto al cinema, dove Laurence Fishburne e Eddie Murphy, Will Smith e Prince hanno rinunciato a vario titolo a pellicole su Hendrix perché non possono utilizzarne i brani musicali. L'ultimo a provarci è stato Paul Greengrass (quello di The Bourne Ultimatum)che è stato costretto a rinunciare perché, come ha dichiarato, «cosa sarebbe un film su Jimi senza le note di Voodoo Child e Foxy Lady?». Invece ci ha temerariamente tentato il regista John Ridley che, dopo aver incassato il no ad usare le canzoni, ha deciso ugualmente di girare All Is By My Side. Il film racconta la storia di Hendrix giovanissimo, quando arriva a Londra prima del successo e della fama, insomma prima che Chas Chandler (tra l'altro bassista degli Animals) lo scoprisse e lanciasse. «Questa è la storia di Jimi, scoperto come musicista di accompagnamento, che va a Londra e diventa Jimi Hendrix», spiega il coproduttore (con Ridley) Sean McKittrick. Protagonista della pellicola è Andrè Benjamin, meglio noto come Andrè 3000, leader degli Outkast, che mostra una straordinaria somiglianza con Hendrix. «Non ho guardato a Jimi come a un'icona ma come a una persona - dice Andrè -; ho cercato di chiedermi cosa vorrebbe far sapere di sé di diverso da quanto il pubblico possa capire da Youtube. Questo è stato il mio approccio». André, da musicista consumato, è molto bravo nella gestualità, ma la colonna sonora del film propone nuove versioni dei classici allora interpretati da Jimi, che andavano da Mannish Boy di Muddy Waters a Hound Dog di Big Mama Thornton (poi cavallo di battaglia anche di Elvis), dai brani di Little Richards a quelli dei Beatles.

Tutti i pezzi sono eseguiti da Andrè 3000 con session men stellari come il batterista Kenny Aronoff (che ha suonato con tutti, da Bon Jovi a John Fogerty a Vasco Rossi), il chitarrista Waddy Wachtel, il bassista Lee Sklar. Anche la ex fidanzata di Jimi Kathy Etchingham ha parlato male del film. «Ho offerto la mia consulenza ma non mi hanno neppure contattata. È venuto fuori un ritratto non vero di me e di Jimi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica