Cultura e Spettacoli

Vince la principessa Jessica Selassié

Si è conclusa l'edizione più vista degli ultimi cinque anni

Vince la principessa Jessica Selassié

È stata la più lunga, la più hot, la più intricata, la più affollata (come numero di concorrenti), la più sboccata, la più vista (degli ultimi cinque anni), la più spregiudicata e, in certi momenti, anche la più litigiosa edizione del Grande Fratello. Si è chiusa l'altra notte dopo ben 183 giorni, 6 mesi, 4.500 ore di diretta e 49 puntate di prime time con la vittoria di Jessica Selassié, presunta principessa e presunta discendente del re d'Etiopia Hailé Selassié. Sul podio, a seguire Davide Silvestri e Barù Gaetani.

In finale con Jessica era arrivata anche la sorella Lulù, mentre la terza delle Selassié, Clarissa, è stata pure una concorrente. Che siano principesse o meno (e tutti gli indizi vanno dalla parte del meno), di certo tutte e tre sono state incoronate regine del Grande Fratello. E, d'ora in avanti, saranno delle reginette della televisione. Jessica ha vinto nonostante le attenzioni fossero tutte su Lulù, molto più burrascosa, passionale e forte della relazione con Manuel Bortuzzo, il nuotatore in sedia a rotelle che si è innamorato di lei (e ancora ci si chiede come mai). Lei, Jessica, si è limitata a inseguire un amore per Barù, il bonazzo del Gieffe senza peraltro giungere a consumazione della storia. Figlia di Aklile Berhan Makonnen Hailé Selassié, che in realtà si chiama Giulio Bissiri (in carcere per truffa), ha incantato il pubblico per i suoi modi dolci e si porta a casa una vincita di 100.000 euro da devolvere metà per l'Ucraina. Ma non sono i soldi che lei cercava visto che vive già nell'agiatezza e passa il tempo a fare shopping.

Intanto Canale 5 si porta a casa una serata finale con il 26 per cento di share e 3.659.000 spettatori. Media della stagione 20 per cento. Alfonso Signorini esce da questi lunghi sei mesi decisamente provato (e ci mancherebbe). Per lui non sono mancate tante soddisfazioni ma anche momenti di amarezza come quando è dovuto intervenire per sedare le risse tra i concorrenti. Lui voleva un'edizione leggera, allegra e spregiudicata che mostrasse le contraddizioni della vita e l'ha messa in scena, salvo calmare le acque quando si agitavano troppo. Di questi lunghi sei mesi nel ricordo degli spettatori rimarranno certamente le uscite temerarie della Ricciarelli, il triangolo amoroso tra Alex, Delia e Soleil, la strana coppia Giucas Casella/Kabir Bedi.

Comunque gli amanti del reality, nonostante la sbornia, non dovranno attendere a lungo per guardarsene un altro: lunedì ricomincia l'Isola dei famosi, edizione numero sedici.

Commenti