Cultura e Spettacoli

"What Did Jack Do?" il nuovo corto di David Lynch su Netflix

David Lynch è su Netflix con il suo cortometraggio What Did Jack Do?, una storia “nonsense” in cui il regista interroga una scimmia

"What Did Jack Do?" il nuovo corto di David Lynch su Netflix

Su Netflix è stato rilasciato un nuovo cortometraggio di David Lynch, si tratta di un interrogatorio surreale tra Lynch e una scimmia.

Il nuovo corto di David Lynch

Si chiama "What Did Jack Do?" l’ultimo lavoro diretto e interpretato da David Lynch. Nei 17 minuti di questo cortometraggio in bianco e nero vediamo il regista-attore che interroga una scimmia parlante, vestita in abito nero come lui, messa alle strette riguardo alla morte di Max. Il dialogo tra i due protagonisti verte su uccelli e galline, sfociando spesso in assurde considerazioni, tipiche dei lavori di Lynch, condite inoltre dall’immancabile caffè e da sigarette.

Nonostante la pubblicazione su Netflix sia avvenuta lo scorso 20 gennaio in occasione del compleanno di David Lynch, il cortometraggio non è un lavoro recente del regista americano. "What Did Jack Do?" infatti è stato girato nel 2016 senza mai essere distribuito per il pubblico ad esclusione delle due proiezioni limitate avvenute nel 2017 alla Fondazione Cartier di Parigi e nel 2018 al Festival of Distruption di New York.

David Lynch tornerà a fare film?

Dopo la terza stagione di Twin Peaks, David Lynch ha detto addio al cinema sostenendo che i suoi film “non durerebbero a lungo nelle sale”. Quindi, nonostante abbia comunque confermato che ha ancora delle idee per la testa, il regista sembra proprio che non tornerà a dirigere un film. Ad oggi il suo ultimo impegno cinematografico risale al 2006 con Inland Empire - L’impero della mente, mentre è del 2017 il terzo capitolo di Twin Peaks, lavoro che è stato celebrato dalla storica rivista Cahiers du Cinéma come miglior film del decennio.

Il futuro di Twin Peaks

Riguardo alla serie tv incentrata su Laura Palmer e l’agente speciale dell’FBI Dale Cooper, il canale americano Showtime, che si è occupato della realizzazione e distribuzione del terzo capitolo, ha fin da subito dato parare favorevole ad un continuo. Tuttavia, esclusi i rumors, ancora non abbiamo niente di ufficiale, con l’ultima parola che spetta proprio ai creatori David Lynch e Mark Frost.

A questo va aggiunto anche che per realizzare gli episodi del 2017 si è dovuto attendere diversi anni, quindi una soluzione in tempi brevi è da escludere.

Probabilmente però il rilascio del corto "What Did Jack Do?" da parte di Lynch è anche un indizio del suo ritrovato interesse nel realizzare qualcosa di nuovo o nel continuare con la famosa serie tv nata nel 1990.

Commenti