Cultura e Spettacoli

Whoopi Goldberg confessa: "Sono fortunata ad essere ancora viva"

Colpita da una forma grave di polmonite e con un’infezione che si è trasformata in setticemia, l’attrice rivela di aver avuto il 30% di probabilità di morire

Whoopi Goldberg confessa: "Sono fortunata ad essere ancora viva"

Sono davvero fortunata a essere viva. Sono felice di essere viva”: così Whoopi Goldberg racconta la gioia che sta passando dopo la polmonite che l’ha colpita lo scorso autunno. In un’intervista al magazine People, l’attrice ha ripercorso la lunga degenza che ha attraversato: dopo il drenaggio ai polmoni con una procedura nota come toracentesi, la sua infezione si è trasformata in setticemia, trasferendosi dunque nel suo flusso sanguigno.

Una lotta che è arrivata fino ad un punto estremo: i medici le hanno diagnosticato addirittura il 30% di probabilità di morire. “Un giorno – rivela la star di Ghost e Sister Actil dottore mi ha detto: ‘Ascolta, domani non andrai da nessuna parte e così pure la prossima settimana, perché stai veramente male’. Ma io non avevo mai pensato alla polmonite come a qualcosa di tanto serio e nella mia mente non mi vedevo così malata”.

Il monito di Whoopi Goldberg: “Non trascuratevi mai”

Mi ci vorrà ancora un po’ prima che possa recuperare al cento per cento – racconta la Goldberg – perché quello che mi è successo mi ha davvero buttata giù. Ho dovuto eliminare molte delle cose che facevo normalmente e devo fermarmi spesso a riposare, perché mi stanco facilmente, ma piano piano sto tornando alla normalità e spero che la mia storia serva da monito alle altre persone: dovete prendervi del tempo per occuparvi di voi stesse”.

Ora Whoopi Goldberg sta meglio e anche se a marzo è tornata a far parte del gruppo di conduttrici del programma televisivo The View, ogni quattro giorni a settimana deve sottoporsi ad una visita di controllo. “Mi viene il fiatone quando faccio le scale – conclude l’attrice con la consueta ironia – e non riesco ancora ad allenarmi con il tapis roulant. Nessuno vuole sentirsi dire di non poter fare qualcosa, ma il tuo corpo a volte dice di no. E va bene così. Non voglio avere una ricaduta quindi mi va bene salire le scale con tutta calma.

Mi tengo tutte le battute su quanto sia diventata una vecchietta: scatenatevi!”.

Commenti