Cultura e Spettacoli

La zarina Berlinguer teme di perdere la poltrona. E stronca il piano Renzi

La direttrice del Tg3 contro il piano Renzi-Gubitosi: "Il nostro telegiornale è quello che corre il rischio maggiore di perdere fisionomia e identità"

La zarina Berlinguer teme di perdere la poltrona. E stronca il piano Renzi

Bianca Berlinguer teme di perdere poltrona. E per questo, in una intervista al Corriere della Sera, dice la sua e si scaglia contro il piano di modernizzazione della Rai voluta dal duo Renzi-Gubitosi. Piano che prevede la creazione di due super redazioni (una per Tg1 e Tg2, l'altra che accorpi Tg3, Rainews e i Tgr). La direttrice del Tg3 avverte sul "il pericolo di una ripetitività, di una sorta di anonimato informativo, di una indistinta linea editoriale". Il direttore del Tg3 poi rincara la dose: "Non riesco a capire la differenziazione tra le due newsroom. Penso che alla resa dei conti il primo esito del piano sarà quello di una riduzione di personale. Normale che l’azienda si ponga obiettivi di risparmio, ma dovrebbero essere chiaramente dichiarati e non è detto che quella sia la sola strada per raggiungerli. I

538em;">l nostro telegiornale è quello che corre il rischio maggiore di perdere fisionomia e identità, proprio perché verrebbe inglobato in un modello di informazione così diverso come quello delle attuali news".

Commenti