Sport

Argentina: sarà Bielsa il nuovo commissario tecnico

Bielsa è prossimo a diventare il nuovo commissario tecnico dell'Argentina. El Loco ha già diretto l'Albiceleste dal 1998 al 2004

Argentina: sarà Bielsa il nuovo commissario tecnico

Marcelo Bielsa non sarà il prossimo allenatore della Lazio e questo ormai è appurato. Il tecnico argentino aveva prima accettato la proposta del club biancoceleste ma si è poi tirato indietro creando non poco imbarazzo dalle parti di Formello. Il Presidente Claudio Lotito intenterà una causa nei confronti dell’ex allenatore del Marsiglia che ha però voluto spiegare i motivi della rinuncia al suo incarico:"Abbiamo preso, con i miei collaboratori, questa decisone perché in 4 settimane di lavoro congiunto con voi non abbiamo ottenuto nessuno dei sette acquisti espressamente richiesti nel piano di lavoro approvato dal presidente Lotito. Tenendo in conto che era stato deciso di cedere 18 giocatori della passata stagione, l’arrivo dei rinforzi era necessario. Era stato approvato, come condizione necessaria per l’attuazione del programma di lavoro, l’acquisto di almeno 4 giocatori prima del 5 luglio. A questa data, non si era concretizzato alcun acquisto. Nonostante questo, il club ha reso pubblico il contratto che ci legava, malgrado questo non fosse praticabile senza gli acquisti. La situazione, al momento, è la stessa e le prospettive incerte. Mancando solo tre giorni al ritiro di Auronzo, questa decisione non era più procrastinabile. Come già vi avevo detto, per il mio stile di lavoro era fondamentale avere i giocatori in tempo e in forma per poterli allenare. Credo sia importante chiarire che non ho in mano alcuna offerta di lavoro. A breve vi invierò il documento legale che certifica la rinuncia. Solo se necessario chiarirò la mia posizione dinanzi ai media".

Bielsa, in realtà, è a un passo dal diventare il nuovo commissario tecnico dell’Argentina dopo le dimissioni del Tata Martino. El Loco, dunque, guiderà l’Albiceleste alle prossime Olimpiadi a Rio de Janeiro ma soprattutto ai Mondiali del 2018 in Russia. Bielsa è già stati selezionatore della nazionale argentina dal 1998 al 2004 e ha le giuste credenziali per prendere in mano le redini dell’Argentina, ferita dopo aver perso la seconda finale consecutiva, sempre contro il Cile, in Copa America. Il primo obiettivo di Bielsa sarà quello di ricostruire il morale di una nazionale a pezzi dopo aver perso tre finali negli ultimi tre anni: il Mondiale del 2014 contro la Germania e le due edizioni della Copa America.

In secondo luogo dovrà convincere Lionel Messi a non abbandonare l'Albiceleste: l'apporto della Pulce è troppo importante per una delle nazionali più importanti del mondo.

Commenti