Brasile 2014

Per il Brasile obbligatorio vincere e convincere. Formazioni

Al Brasile basta un punto nella partita che chiude il girone contro il Camerun per accedere agli ottavi di finale. Ma per scacciare i dubbi che hanno accompagnato fin qui la Nazionale di Scolari indispensabile una vittoria, anche per blindare il primo posto nel gruppo A.

Scolari si aggrappa a Neymar per il suo Brasile
Scolari si aggrappa a Neymar per il suo Brasile

I verde-oro hanno fin qui deluso: sono in testa al girone, è vero, ma il successo sulla Croazia non è stato limpido e il successivo pareggio con il Messico ha confermato le sensazioni negative del debutto. Scolari, però, non cambia e nella gara contro il Camerun dà fiducia agli stessi giocatori. Potrebbe trattarsi però dell'ultima possibilità per diversi di loro: se non arriverà una sterzata stasera, dagli ottavi in poi si cambia. Finora solo Neymar ha fatto intravedere lampi di classe con la doppietta alla Croazia (il portiere Pletikosa merita, però, un sentito grazie), deludenti invece Fred e Hulk chiamati a riscattarsi questa sera in un Brasile alla disperata ricerca di gol nella partita numero 100 nella Coppa del Mondo.

Serve un atteggiamento più offensivo, e per questo Scolari ha chiesto agli esterni Dani Alves e Marcelo di crossare di più, per rifornire meglio il numero 9 Fred. Tante le critiche piovute addosso alla Seleçao dopo le prime due partite, ma qualcuno ha voluto vedere delle analogie beneauguranti fra questa squadra e quella del '94, bruttina ma vincente nel mondiale statunitense. Quel Brasile, però, dopo due partite aveva già messo in cassaforte la qualificazione e giocò l'ultima partita sul velluto. E, soprattutto, quella Nazionale non aveva addosso la pressione di un'intera nazione come invece sta capitando in questi giorni a Neymar e compagni.

Altra analogia per gli scaramantici: il Brasile '94 sfidò nella fase a gironi proprio il Camerun, vincendo facilmente per 3-0. Si tratta del solo precedente fra le due squadre in un Mondiale; gli incroci totali sono invece quattro, con una sola vittoria da parte degli Africani (1-0 nella "Confederations Cup" del 2003). Gli Africani non ha nulla da chiedere alla gara di oggi dopo le sconfitte contro Croazia e Messico e per la stella Eto'o potrebbe essere l'ultima partita in un Mondiale. Il clima nel ritiro dei "Leoni" è un po' da ultimo giorno di scuola ed è difficile immaginare che possano sgambettare il Brasile. L'ex nerazzurro non sarà in campo dal primo minuto, a causa di un fastidio al ginocchio che lo obbligherà a stare in panchina. Insomma, sembrerebbe tutto sin troppo facile per i Verde-oro, ma i risultati a sorpresa in questo mondiale non sono mancati e perciò servirà grande concentrazione.

Probabili formazioni:

Camerun (4-1-4-1): Itandje - Matip, Chedjou, N'Koulou, Assou-Ekotto - Djeugoue - Moukandjo, Mbia, Enoh, Choupo-Moting - Aboubakar. Allenatore: Finke

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar - Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo - Paulinho, Luiz Gustavo - Hulk, Neymar, Oscar - Fred. Allenatore: Scolari

Fischietto allo svede Eriksson

538em;">Diretta tv ore 22.00 Rai 1 e Sky Mondiale 1

Commenti