Sport

Il calcio nel week-end Tutte le partite in tv del fine settimana

Si ricomincia con il calcio in Tv, complice l'inizio dei maggiori campionati europei. Al via Ligue 1 e Campionato olandese, ma in Tv anche City-Arsenal e il campionato brasiliano. Ecco orari e programmazione

Al via la Ligue 1 Psg debutto a Reims, per il Monaco c'è il Llorient
Al via la Ligue 1 Psg debutto a Reims, per il Monaco c'è il Llorient

Se c'è uno sport che non si ferma mai questo è proprio il calcio. Subito dopo la fine del Mondiale le squadre del Vecchio Continente hanno dato il via alla preparazione che le porterà ad affrontare la nuova stagione agonistica, con annesse amichevoli e tornei. Contemporaneamente, chi l'anno scorso si è guadagnato l'accesso ai preliminari delle Coppe, ha cominciato presto a giocare partite ufficiali. Ma quello che pochi sanno è che in realtà dei 32 campionati del continente nostrano ne sono già ripartiti più della metà. A parte quelli che si giocano in particolari periodi dell'anno per motivi legati alle condizioni atmosferiche, come ad esempio quelli scandinavi, altri sono partiti subito dopo la fine del torneo carioca. Tuttavia è indubbio che l'attenzione del tifoso europeo "medio" si alzerà con l'inizio dei campionati che contano, primo fra tutti quello transalpino, che partirà tra poche ore.

Stasera alle ore 20.30 a dare il là al torneo dei nostri cugini sarà il PSG. Vincitori degli ultimi due campionati, Ibra e compagni sono ancora il team da battere e la difesa dell'alloro comincerà fuori dalle mura amiche, a Reims. Non saranno della contesa i Brasiliani reduci dalla debacle mondiale, mentre non mancherà sicuramente Ibra, vero trascinatore dei parigini in questa nuova era di successi. Domani sarà invece senza dubbio interessante gustarsi Bastia - Marsiglia (ore 21.00). Il match proporrà infatti l'esordio dell'esperto Bielsa sulla panchina degli ospiti e di Makelele, all'esordio assoluto come mister dopo due annate da assistente proprio al PSG, mentre sempre alla stessa ora ( ma su foz sports 29 l'interessante incontro Lille- Metz. Domenica infine daranno il via al proprio campionato altre due squadre dall'indubbio blasone come il Lione, che nel pomeriggio se la vedrà con il Rennes (ore 17.00), e il Monaco, che cambiato tecnico e perso Rodriguez, ha comunque intenzione di mettere i bastoni tra le ruote al PSG. Avversario dei Monegaschi, che giocheranno in casa, sarà l'abbordabile Lorient. Tutte queste partite, così come quelle di cui vi parleremo tra poco, sarà ovviamente possibile gustarsele su Fox Sports, visibile per chi ha il "pacchetto" Sky Calcio o è abbonato al bouquet di Mediaset Premium.

Domenica non ci sarà solo il calcio transalpino a tenerci compagnia, perchè a Wembley andrà in scena il match che assegnerà la Community Shield. A contendersela saranno il City e l'Arsenal, rispettivi trionfatori nell'ultima Premier e nell'ultima FA Cup. I ragazzi di Pellegrini vorranno sicuramente riprendere da dove avevano interrotto, ovvero vincendo un trofeo, ma l'Arsenal nelle gare secche sa sempre dire la sua e in più ha una nuova freccia al suo arco, costituita dall'ex Udinese Sanchez. Match trasmesso, a partire dalle ore 18.30, su Fox Sports. Nel week-end, oltre la Ligue 1, prenderà il via anche il campionato olandese, di cui sarà possibile gustarsi due gare. I lancieri di Amsterdam, che vincono il torneo da quattro anni di fila, se la vedranno con il Vitesse (trasmessa da Fox Sports 2 alle ore 14.25), mentre all'ora di pranzo sarà la volta del Feyenoord ( Fox Sports ore 12.25), che sarà in trasferta e esordirà contro l'Ado Den Haag. Se siete amanti, infine, del calcio sudamericano, potrete gustarvi due grandi match del Brasileirao, giunto alla quattordicesima tornata di partite. Nella seconda serata televisiva di sabato si potrà infatti vedere il Cruzeiro, che è in testa nonostante l'ultimo pari con il Botafogo, cercare la vittoria in trasferta contro il Criciuma(diretta dalle ore 23.25), mentre il giorno dopo, alle 21.00 vi sarà il super classico Santos - Corinthians ( dalle ore 20.55 su Fox Sports 2).

Insomma, ve ne è davvero per tutti i gusti.

Commenti