Sport

Davis: oggi al via Italia-Svizzera Si comincia con Federer-Bolelli

Penultimo atto della Coppa Davis. In campo gli Azzurri al cospetto, in terra elvetica, di sua maestà Federer. Altra semifinale con Francia e Repubblica Ceca a inseguire il pass per la finale

Federer e Wawrinka, spauracchi elvetici per i nostri
Federer e Wawrinka, spauracchi elvetici per i nostri

Oggi prendono il via sulla superficie veloce del Palaexpo di Ginevra gli incontri validi per la semifinale di Coppa Davis 2014 tra i padroni di casa e l'Italia, la sorpresa di questa edizione.

Il sorteggio tenutosi nella Victoria Hall a Ginevra ha stabilito l'ordine in cui i tennisti si sfideranno. Si è cominciato alle ore 13 con l'incontro tra il campione elvetico Roger Federer (numero 3 del ranking Atp) e Simone Bolelli (76), con l'ex numero 1 mondiale, al momento, avanti di un set e 2-2 dopo 4 giochi del secondo. A seguire l'altro singolare tra Stan Wawrinka (4) e il migliore degli italiani, Fabio Fognini (17). Sabato andrà in scena il doppio, la chiusura è fissata per domenica, con gli ultimi due singolari. Oltre ai tennisti citati, completano le squadre gli svizzeri Marco Chiudinelli (161) e Michael Lammer (497) e gli italiani Andreas Seppi (48), Paolo Lorenzi (78) e Daniele Bracciali (58)

Gli uomini capitanati da Corrado Barazzutti partono nettamente sfavoriti ma in questa edizione della Coppa Davis hanno già compiuto due imprese, battendo le favorite Argentina e Gran Bretagna. Anche i nostri avversari hanno faticato per arrivare in semifinale, battendo in extremis Serbia e Kazakistan. Gli Azzurri hanno già disputato, qualsiasi sia l'esito della sfida con la Svizzera, un grande torneo, al di sopra di ogni più rosea aspettativa, e sono alla ricerca della finale che manca dal 1998. L'obiettivo fissato inizialmente, la permanenza nel gruppo mondiale della Coppa Davis 2015, è stato già raggiunto con la bella vittoria contro l'Argentina.

Nel weekend andrà in scena sui leggendari campi in terra rossa del Roland Garros a Parigi anche l'altra semifinale tra Francia e Repubblica Ceca, con i padroni di casa leggermente favoriti.

Commenti