Sport

Disastro "rosso" a Baku: Leclerc e Sainz costretti al ritiro

Carlos Sainz è stato costretto a ritirarsi nel corso del settimo giro per problemi ai freni, Leclerc si è arreso al 20esimo giro per problemi al motore. Giornata nera per la Ferrari

Disastro "rosso" a Baku: Leclerc e Sainz costretti al ritiro. Doppietta Red Bull

Dopo la bella e inattesa pole position conquistata ieri da Charles Leclerc, c'era tanta attesa per la Ferrari che ha purtroppo deluso, ancora volta. Due ritiri per Carlos Sainz e per il pilota monegasco nei primi 20 giri del gran premio dell'Azerbaigian a Baku per due motivi differenti: problemi ai freni per lo spagnolo, al motore per Leclerc che ha visto così sfumare la possibilità di andare a podio lasciando così il campo libero alle Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen che staccheranno ancora di più in classifica piloti e costruttori i rivali della Ferrari.

Com'è finita la gara

La Red Bull ha avuto la strada spianata una volta che le due Ferrari e soprattutto Charles Leclerc hanno dovuto alzare bandiera bianca. A vincere il gran premio è stato il campione del mondo in carica Max Verstappen davanti al compagno di squadra Sergio Perez, terza la Mercedes di George Russell. Quarto Lewis Hamilton, quinto Pierre Gasly, sesto Sebastian Vettel, settimo Fernando Alonso, ottavo Daniel Ricciardo, nono Lando Norris e decimo Esteban Ocon.

Delusione cocente

Charles Leclerc si è detto amareggiato per il ritiro ai microfono di Sky Sport: "Con le tre ultime gare sembra ci siano problemi di affidabilità, non voglio dire delle cose perché non trovo le parole giuste e fa male. Sono gare che la competitività c'è, ma non raggiungiamo il risultato finale. Domani si riparte, ci sarà sempre la motivazione giusta ma non possiamo ignorare questi punti persi per i problemi. Sono battute d'arresto importanti, perché 25 punti sono tanti e fa male. Adesso non riesco a trovare delle note positive per questa giornata".

Anche Carlos Sainz si è detto deluso per il ritiro al settimo giro: "Ero in gestione gomma e la strategia era andare lungo per salvarle il più possibile. Appena ho spinto l'idraulica è andata via ed è finito tutto. Non c'era alcuna preoccupazione prima della gara, ci hanno sorpreso le situazioni che abbiamo vissuto io e Leclerc. È la prima volta che abbiamo questi tipi di problemi, ma la squadra guarderà il tutto e impareremo da questi errori. Siamo uniti e non siamo contenti, ci rifaremo in Canada. Dobbiamo capire nello specifico i problemi prima di esagerare nelle reazioni. Di certo non è un bel giorno per i ferraristi, ma possiamo rifarci".

Problemi di affidabilità

La Ferrari, purtroppo, nelle ultime tre gare della stagione ha dimostrato di non essere propriamente affidabile con vari ritiri e errori dal muretto, come nel gp di Monaco, che hanno compromesso le gare dei piloti. Servirà una profonda riflessione visto che c'è ancora tutto il tempo per rimediare visto che la macchina ha dimostrato di essere finalmente competitiva dopo anni duri.

Ci vorrà però un inversione di tendenza perché dall'altro lato se la Mercedes è in profonda difficoltà, la Red Bull non sembra mostrare segni di cedimento e dopo i due ritiri a inizio stagione di Verstappen la situaizione si è ora stabilizzata.

Commenti