Gabriele Villa
Courmayeur Esterno giorno. Neve e pioggia. Pioggia e neve. Eppure si riesce a vedere distintamente un'eclissi. Una sagoma frutto di ingegno e fantasia, ma anche plasmata dall'omotenashi, l'arte giapponese dell'ospitalità e dell'accoglienza, che si fa largo. Senza farsi intimorire dalle condizioni meteo. Anzi. È la sagoma della nuova Mitsubishi Eclipse Cross, l'auto che, durante il nostro perfido test drive, scorre, frena, accelera e reagisce a ogni sollecitazione, qui, sulla della pista di ghiaccio di Courmayeur, un percorso invernale che più invernale non si può. Almeno nel preciso momento in cui lo stiamo affrontando. Ma che tipo di auto è questa Eclipse Cross? Un Suv, una coupé, un crossover? Lascia questo interrogativo a mezz'aria l'ad del Gruppo Koelliker e di Mitsubishi Italia, Luca Ronconi: «Se ci rapporta all'etimologia dell'ultima definizione, quella di crossover, ebbene ecco che ci avvicina all'identità di una vettura certamente innovativa, che va oltre appunto, interpretando tutte e tre le personalità. Può essere una coupé se la guardate soprattutto di fianco, con le sue linee filanti e aggressive, ma è comunque un'auto che non può essere racchiusa in una singola categoria. Ecco perché, di sicuro, Eclipse Cross ci permetterà di attrarre anche quei clienti che forse meno ci conoscono. Mi riferisco ai giovani e alle donne e, più in generale, a tutti coloro che non hanno bisogno di uniformarsi».
Nata dalla matita del nuovo capo del design Tsunehiro Kunimoto, che si concede ampiamente alle domande, la nuova vettura si posiziona tra Asx e Outlander, completando cosi la gamma Suv di Mitsubishi, considerato che è della taglia giusta. Una taglia raccontata anche dalle sue dimensioni: 4,4 metri di lunghezza, 168 centimetri di altezza, con un passo di 2 metri e 67 centimetri. Segni distintivi: il Dynamic Shield, la caratteristica calandra, l'abitabilità interna, con un divano posteriore scorrevole, ribaltabile, divisibile e reclinabile in 8 posizioni e i contenuti tecnologici: la connettività di iOS CarPlay e Android Auto supportate dal sistema di infotainment Smart Link Display Audio e l'Eco Mode System, mentre la trazione integrale S-AWC (con tre modalità : Auto, Snow e Gravel) controlla i sistemi dinamici. Gli altri plus di Eclipse Cross sono l'head-up display e i dispositivi di Smart Driving Assistance: Blind Spot Warning, Adaptive Cruise Control, Rear Cross Traffic Alert, Auto High Beam, Multi Around Monitor. E di Smart Active Safety: il Lane Departure Warning, il Lane Change Assist e il Forward Collision Mitigation. Tutte caratteristiche che hanno determinato l'assegnazione delle 5 stelle Euro NCAP a Eclipse Cross. E brilla anche il New Diamond Red, il colore realizzato con cinque strati di vernice riflettente, contenente scaglie di alluminio che rendono più vivide le zone di massima luce e più profonde quelle in ombra.
La versione d'ingresso, Invite, con un listino da 24.950 euro, prevede già una ricca dotazione.
Il 4 cilindri 1.5 turbo da 163 cv di Mitsubishi Eclipse Cross, unico motore disponibile (il diesel 2.2 arriverà a fine 2018) ha una spinta notevole già dai 1.800 giri, regime in cui sviluppa la coppia massima, di 250 Nm.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.