Sport

Federer allontana il ritiro: "Tutti me lo chiedono ma non so quando accadrà"

Federer non teme il ritiro: "Ho trascorso anni meravigliosi nel mondo del tennis. E so che dopo mi aspettano molte altre belle cose. Premesso ciò, so fin d' ora che questa vita e il mondo del tennis mi mancheranno"

Federer allontana il ritiro: "Tutti me lo chiedono ma non so quando accadrà"

Il tempo per Roger Federer sembra essersi fermato: il fuoriclasse elvetico, infatti, è ancora altamente competitivo e nonostante abbia 38 anni è ancora il numero 3 del mondo dietro a Rafael Nadal e Novak Djokovic di cinque e sei anni più giovani rispetto al fenomeno basilese. Il 2020 di Federer sarà ancora una volta all'insegna del grande tennis e della sua voglia di vincere ancora qualche titolo del Grande Slam per tenere a distanza l'aimico-rival maiorchino che ringhia ad un solo titolo di distanza rispetto a Roger.

La Repubblica ha pubblicato un'intervista interessante al campione elvetico che festeggerà a Dubai il Natale: "Lo festeggerò in famiglia. Abbiamo decorato l' albero e preparato i biscotti natalizi. Quest' anno verranno a trovarci i miei genitori, e quindi sarà un Natale ancora più speciale. Adoro il periodo delle feste di fine anno. Certo, preferirei trascorrerle in Svizzera piuttosto che a Dubai, perché in Svizzera ho tutti i miei ricordi d' infanzia. Avevamo l' abitudine di andare a Berneck, vicino a San Gallo, a casa dei miei nonni".

In tanti in questi mesi hanno parlato di ritiro per Federer che non ne vuole sentire parlare e non teme il fatto di dovere, un giorno, appendere la racchetta al chiodo:"Non voglio scacciarlo. Questo pensiero è parte integrante del processo, della mia vita di oggi. È qualcosa di reale. E ha anche la funzione di suscitare altre sensazioni. È grazie a questo pensiero che per esempio provo una gratitudine enorme per tutto ciò che ho potuto vivere".

Il classe 81' ha poi continuato a parlare del suo ritiro in maniera lucida e serena: "Questo pensiero mi serve da motivazione, mi spinge a immaginare come risparmiare le forze o reinventarmi per restare più a lungo in campo. E poi, mi è utile fare passi avanti rispetto alle mie paure. Ebbene, deve essere questo il mio caso. Ho trascorso anni meravigliosi nel mondo del tennis. E so che dopo mi aspettano molte altre belle cose. Premesso ciò, so fin d' ora che questa vita e il mondo del tennis mi mancheranno".

Federer è un grande campione sia in campo che fuori dato che è impegnato e molto nel sociale ed ha svelato alcuni particolari quando è costretto ad incontrare alcune famiglie che lottano per migliorare le loro condizioni di vita e ha ammesso di ritenersi una persona fortunata: "Nei giorni scorsi ho conosciuto una signora che soffre della malattia di Charcot, una neuropatia motorio-sensitiva ereditaria: non può muoversi, scrive grazie a un computer spostando lo sguardo. È ovvio che in momenti come quelli, uno valuta appieno tutta la propria fortuna. Del resto, se guardo al mio passato non sono stato mai né molto rigoroso né molto prudente".

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

.

Commenti