Federica Pellegrini, solo qualche giorno fa, aveva parlato della sua voglia di arrivare fino alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per poi dire addio al nuoto e all'attività agonistica dopo anni ricchi di soddisfazioni e qualche amarezza. La fuoriclasse di Mirano, a margine della campagna #LoveLight di Transitions, di cui lei è anche testimonial, ha voluto dare la sua opinione sulla battaglia intresa dalla giovane Greta Thunberg: "In questo momento, sinceramente, mi tocca profondamente il problema dell’inquinamento. Sto seguendo molto Greta Thunberg, sto leggendo il suo libro, è una ragazzina con le palle. È sconcertante come per anni si sia preferito tacere su tutto ciò che stava accadendo al mondo. Sarà che l’acqua è il mio ambiente ma vedere tutti questi fiumi di plastica in mezzo al mare mi provocano una stretta allo stomaco incredibile".
La Pellegrini ha poi parlato di un altro argomento a lei molto caro come la violenza sulle donne: "In merito alla violenza sulle donne mi avete visto e mi vedrete sempre in prima linea, non perché a me sia mai accaduto nulla anzi, in questo mi reputo fortunata. Ma può succedere a tante altre donne. Ci ho messo spesso la faccia proprio per portare luce su questo tema". La Pellegrini ha anche affermato come il suo 2019 a livello sportivo sia stato prolifico e ricco di vittorie: "Devo dire che stato un 2019 spettacolare.
In questo mese di settembre mi sto veramente godendo quello che è successo quest’estate. Mi sto allenando poco adesso, ho voluto concentrare gli svaghi, i divertimenti, gli impegni, le nuove esperienze. Poi da inizio ottobre mi concentrerò solo sul nuoto pensando esclusivamente a Tokyo 2020”
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.