Sport

Ferrari, cambio al vertice: via Arrivabene. Al suo posto c'è Binotto

La Ferrari ha deciso di cambiare il team principal e lo ufficializzerà nelle prossime ore. Al posto dell'esperto Arrivabene arriverà Mattia Binotto, uomo fidato della casa di Maranello

Ferrari, cambio al vertice: via Arrivabene. Al suo posto c'è Binotto

Il 2019 dovrà essere, per forza di cose, l'anno del riscatto per la Ferrari. La casa di Maranello è arrivata seconda sia nella classifica costruttori che in quella piloti con Mercedes e Lewis Hamilton che hanno avuto la meglio. Sebastian Vettel e l'ormai ex pilota della Rossa Kimi Raikkonen sono stati i principali indiziati, con il finlandese che ha anche lasciato il posto al giovane francese Charles Leclerc che farà coppia con il tedesco. L'anno nuovo, però, ha portato un'altra inaspettata novità in casa Ferrari: l'addio di Maurizio Arrivabene che non sarà più il team principal della Ferrari.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la convivenza tra le parti era diventata ormai forzata con la casa di Maranello che ha deciso per l'avvicendamento con Mattia Binotto che fino allo scorso anno era il direttore tecnico della scuderia italiana. L'addio di Arrivabene è ora ufficiale con la rossa che l'ha confermato con un comunicato ufficiale: "Dopo quattro anni di impegno e instancabile dedizione Maurizio Arrivabene lascia la Scuderia. La decisione è stata presa di comune accordo con i vertici dell’azienda dopo una profonda riflessione in relazione alle esigenze personali di Maurizio e a quelle della Scuderia".

La Ferrari ha poi continuato congedando Arrivabene e "accogliendo" Binotto: "A Maurizio vanno i ringraziamenti da parte di tutta la Ferrari per il lavoro svolto e per aver contributo a riportare la squadra a livelli estremamente competitivi. A lui vanno i migliori auguri per il suo futuro e le prossime sfide professionali. A far data da oggi Mattia Binotto assume il ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari. A Mattia continueranno a rispondere tutte le funzioni tecniche".

Binotto che prenderà il suo posto ha 49 anni ed è praticamente cresciuto alla Ferrari dato che fa parte del team di Maranello dal 1995, quando di anni ne aveva 26.

Commenti