Sport

Ford trasforma la sua Focus in hot-spot wifi mobile

Grazie al sistema FordPass Connect è possibile collegare fino a 10 dispositivi. L'app FordPass

Giulio Emiliani

Ford Focus è, per tradizione, una regina delle flotte aziendali e l'arrivo di una nuova generazione è senza dubbio un grande evento per il settore business. Sono quindi alte le aspettative dei fleet manager alle quali Ford risponde, anche superandole, con i contenuti tecnologici altamente innovativi di nuova Focus sul fronte sia delle emissioni, grazie a motori benzina e diesel tutti omologati 6.2 sul nuovo ciclo Wltp, sia con una dotazione veramente unica per quanto riguarda i dispositivi di assistenza del guidatore. In Ford non esitano ad affermare che la nuova Focus, progettata seguendo la filosofia dell'human centric design, è la Ford migliore di sempre, la prima costruita sulla piattaforma globale C2 della Casa dell'Ovale Blu.

Oggi, tra le priorità di un fleet manager ci sono sempre i consumi (e le relative emissioni), rilevanti sia per il Total Cost of Ownership sia sotto il profilo della responsabilità ambientale, ma assumono un ruolo sempre più importante le Adas, tutti i dispositivi che aiutano il driver a viaggiare in sicurezza.

L'insieme di tutte queste tecnologie si chiama Ford Co-Pilot 360 e punta a rendere la guida non solo più sicura, ma anche meno stressante e più intuitiva. In Ford Co-Pilot sono comprese, tra le tante, Adaptive Cruise Control; Speed Sign Recognition; Lane Centring. che aiuta a rimanere al centro della corsia di marcia; Evasive Steering Assist, per evitare collisioni; Active Park Assist Upgrade, per il parcheggio completamente automatico; fari full Led con funzione antiabbagliante; Head-Up Display; Blind Spot, per l'angolo cieco, Cross Traffic alert e Pre-Collision Assist con il rilevatore di pedoni e ciclisti. E la lista non è completa. Ford, insomma, ha posto in atto con Focus una politica di democratizzazione di tecnologie normalmente proposte a prezzi molto elevati, e lo stesso accade per quanto riguarda la connettività, con il modem integrato FordPass Connect di serie insieme al pad di ricarica wireless e al Sync 3 con touchscreen da 8 pollici.

FordPass Connect trasforma la vettura in un hotspot Wi-Fi che permette di collegare fino a 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d'intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect garantisce una serie di funzioni attraverso l'app FordPass, tra cui: Vehicle Locator, che aiuta a ritrovare la propria vettura nei grandi parcheggi; Vehicle Status, per informazioni relative allo stato del veicolo; Door Lock/Unlock, che consente l'accesso remoto alla vettura; Remote Start, per i modelli con cambio automatico a 8 rapporti. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford Sync 3 via Bluetooth anche mentre sono in carica.

Per quanto riguarda i motori, i clienti della nuova Focus possono scegliere tra unità a benzina EcoBoost (potenze di 100, 125 e 150 cv) e diesel EcoBlue con potenze di 95, 120 e 150 cv, tutti benchmark in fatto di consumi ed emissioni.

Commenti