Sport

Formula Uno, dominio Mercedes a Suzuka: Hamilton in pole davanti a Bottas. Disastro Ferrari

Le Mercedes di Hamilton e Bottas si sono prese le prime due posizioni nelle qualifiche del gp del Giappone a Suzuka, terzo Verstappen. Disastrosa strategia della Ferrari che interpreta male i dati meteo con Raikkonen che finisce quarto, solo nono Vettel, che però partirà dall'ottava posizione per via di una penalità inflitta ad Ocon

Formula Uno, dominio Mercedes a Suzuka: Hamilton in pole davanti a Bottas. Disastro Ferrari

Ennesima pole position stagionale per Lewis Hamilton, ed ennesima doppietta per la Mercedes che piazza al secondo posto il finlandese Valterri Bottas. Terzo posto per la Red Bull di Max Verstappen, quarto Kimi Raikkonen su Ferrari. Solo nono Sebastian Vettel in un Q3 disastroso dato che la casa di Maranello ha sbagliato completamente strategia con Vettel che è stato autore di un grave errore e che non è riuscito a completare un giro degno di nota per riuscire ad insidiare le due Frecce d'argento.

La Ferrari, purtroppo per i tifosi del Cavallino, si sta sgretolando in questa seconda e ultima parte di stagione e oggi l'errata interpretazione dei dati meteo costrignerà i suoi due piloti a partire attardati in griglia con Vettel che non è praticamente riuscito ad ultimare alcun giro. Per Lewis Hamilton, che si conferma il più veloce anche a Suzuka è la pole position numero 80 in carriera e visto l'andazzo delle ultime settimane il titolo mondiale piloti si avvicina semrpe di più. Completano la classifica Grosjean quinto, le due Toro Rosso di Hartley e Gasly, rispettivamente sesto e settimo, ottovo Ocon e decimo Perez. Fuori dal Q3 Leclerc, Ricciardo e Alonso che partiranno rispettivamente undicesimo, quindicesimo e diciottesimo.

Vettel, domani in gara, partirà dall'ottava posizione per via della penalizzazione occorsa a Ocon.

Commenti