Sport

Gp Abu Dhabi, doppietta Mercedes: Bottas vince davanti a Hamilton. Terzo Vettel

Bottas vince l'ultimo gran premio della stagione ad Abu Dhabi. Il finlandese chiude terzo in classifica generale dietro al suo compagno di squadra e campione del mondo Hamilton e dietro a Vettel secondo

Gp Abu Dhabi, doppietta Mercedes: Bottas vince davanti a Hamilton. Terzo Vettel

L'ultimo Gran Premio della stagione 2017 se lo aggiudica per l'ennesima volta la Mercedes. Valterri Bottas e Lewis Hamilton hanno chiuso in bellezza un'annata fantastica per la casa tedesca, che con quello di Abu Dhabi,ha vinto ben 12 gare sulle 20 totali disputate. Il pilota finlandese ha vinto senza problemi la sua terza gara stagionale, davanti al collega inglese, già campione del mondo con due gp d'anticipo, che di gare in stagione ne ha vinte ben 9.

Se la Mercedes ride, la Ferrari mastica amaro con la terza posizione di Sebastian Vettel e la quarta di Kimi Raikkonen che chiudono così mestamente una stagione ricca di aspettative ma naufragata da Monza in poi. Il pilota tedesco ex Red Bull, dopo la vittoria in Brasile, non è riuscito a ripetersi negli Emirati Arabi, ma fortunatamente è riuscito a mantere, di pochissimi punti, la seconda posizione in classifica piloti tenendosi proprio alle spalle Bottas.

Hamilton ha chiuso la stagione con un totale di 363 punti che uniti ai 305 di Ricciardo, fanno volare la Mercedes a quota 668 punti in classifica, a più 148 sulla Ferrari che di punti totali, tra Vettel e Raikkonen, ne ha messi insieme solo 522, frutto dei 317 del tedesco e di soli 205 punti del collega finlandese, che tra l'altro ha chiuso al quarto posto nella classifica piloti davanti all'australiano della Red Bull Daniel Ricciardo che è stato costretto al ritiro dopo un'uscita fuori pista. Il 2017, dunque, è andato in archivio con l'ennesimo dominio della Mercedes: la Ferrari, per il 2018, dovrà cercare di cambiare marcia se vorrà interrompere l'egemonia della casa tedesca.

Il Cavallino rampante, infatti, non riesce a vincere la classifica piloti dal lontano 2007, quando Kimi Raikkonen si laureò campione del mondo con un solo punto di vantaggio su Fernando Alonso e un giovanissimo Lewis Hamilton.

Commenti