Antoine Griezmann ha portato in finale l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Le Petit Diable, il piccolo Diavolo com’è soprannominato in Francia, ancora una volta ha deciso una partita a favore della sua squadra dimostrandosi un calciatore di grande talento. Eppure, emergere per il classe 91 non è stato affatto facile. Inizia a giocare all’età di 6 anni ma in patria viene scartato a tutti i provini per via del suo fisico molto esile. Griezmann, però, non demorde: il suo sogno è quello di diventare calciatore professionista. Nel 2005, in prova al Montpellier, gioca una partita amichevole contro le giovanili del Psg e la Real Sociedad si accorge di lui e gli offre un periodo di prova a San Sebastian. La società spagnola si innamora del piccolo talento francese che compie tutta la trafila nelle giovanili fino ad esordire in prima squadra nel 2009: Griezmann si mette in mostra realizzando 52 reti in 202 presenze con la maglia della Real Sociedad in sei stagioni. Nel luglio del 2014 è giunto il momento, all’età di 23 anni, di fare il salto di qualità: l’Atletico Madrid del Cholo Simeone paga per intero la clausola rescissoria, 30 milioni di euro, e lo porta al Calderon.
Nella scorsa stagione mette a segno 25 reti complessive in 53 partite: 22 in Liga, 2 in Champions League e una in Coppa del Re. Griezmann, da perfezionista qual è, si rende conto che non è abbastanza e in questa stagione si è a dir poco superato: sono già 31 le reti al suo attivo e mancano ancora tre partite per concludere un’annata fantastica. 21 reti in campionato, 3 in Coppa del Re e ben 7 in Champions League per un totale di 103 presenze e 56 reti con la maglia dell’Atletico Madrid. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2020 e chi vorrà Griezmann dovrà bussare molto forte alla porta dei colchoneros: il suo valore si è quasi raddoppiato e ora vale almeno tra i 50-60 milioni di euro.
Il classe 91 è uno dei punti fermi della Francia di Deschamps con cui ha messo a segno 7 reti in 26 presenze e sarà presente anche all’Europeo che i Galletti giocheranno in casa nel mese di giugno. Prima, però, l’ex Real Sociedad ha una Liga e una Champions League da conquistare in barba agli scettici che in patria non hanno mai creduto nelle sue potenzialità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.