Sport

Hyundai rivoluziona l'«europea» i30

Efficienza, tecnologie al servizio del guidatore, spazio. E un nuovo look

Giulio Emiliani

Erbusco (Brescia) «Progettata nel Centro tecnico di Hyundai Motor Europe di Rüsselsheim (Germania), prodotta a Noovice (Repubblica Ceca) e sviluppata sul circuito del Nürburgring, la terza generazione di i30 berlina nasce proprio nelle infrastrutture installate da Hyundai in Europa negli ultimi 25 anni». Hyundai pone questa importante premessa nella sua comunicazione relativa alla New Generation della i30. Rispetto alla serie precedente, quella nuova cresce in lunghezza (da 4,30 a 4,34 metri) e in larghezza (da 1,78 a 1,79), ma è leggermente più bassa (da 1,47 a 1,45), così da apparire ben attaccata al terreno, aiutata in questo da un design dinamico firmato dalla Cascading Grille del frontale, il nuovo family feeling di Hyundai.

La linea degli interni di i30 è pulita, con un layout a sviluppo orizzontale che aumenta la sensazione di spazio e trasmette un'eleganza sobria, attenta all'ergonomia. Dominante è il touchscreen da 8 (optional) collocato sul cruscotto, in posizione tale da ridurre al minimo la distrazione del guidatore. I sedili e il divano posteriore sono ben disegnati per offrire un equilibrato comfort e ai bagagli è riservato uno spazio generoso: da 395 a 1.300 litri. Sulla nuova i30 debutta un benzina, 3 cilindri da un litro con tecnologia T-gdi che aumenta le prestazioni riducendo i consumi, propulsore che si affianca alle tre versioni dell'1.6 Crdi da 95, 110 e 136 cv. Come sempre la soluzione più equilibrata sta nel mezzo, perché, come è risultato dalla nostra prova, 110 cv consentono una guida piacevole che può tranquillamente trasformarsi in sportiva.

L'abbinamento ideale è con il cambio a doppia frizione 7Dct, una trasmissione automatica progettata e costruita da Hyundai. Scegliere il cambio automatico non significa consumare di più perché in fase di omologazione la nuova i30 1.6 CRDi da 110 cv, così equipaggiata, ha fatto registrare un consumo medio di 4,1 litri/100 km.

Sulla nuova i30 troviamo una dotazione molto ricca in fatto di connettività con integrazione dello smartphone attraverso CarPlay e Android Auto e la funzione seamless che permette a tutti gli occupanti di rimanere sempre connessi. Ricco è l'equipaggiamento di sicurezza attiva che include, tra i tanti, frenata d'emergenza autonoma, Advanced Cruise Control, avviso di possibili urti posteriori e assistenza al mantenimento della corsia.

Hyundai i30, che ha un listino che parte da meno di 19mila euro e può contare sulla famosa garanzia di 5 anni tutto compreso, può rappresentare una scelta intelligente, legata più alla sostanza che alla moda.

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