Sport

La Juve prova un colpo alla Pogba in Germania, ma l'Inter non molla

Ancora Juve impegnata sul mercato dei giovani emergenti. Piace il mediano, figlio d'arte, Gaudino del Bayern, ma anche l'Inter è sul giovane talento

Il giovane Gaudino a contrasto con Immobile
Il giovane Gaudino a contrasto con Immobile

Lui sembra già destinato alla Juve nel caso in cui non dovesse rinnovare con il Bayern Monaco, ma l'Inter starebbe provando una manovra di disturbo per soffiarlo ai Bianconeri, i quali hanno però già un'intesa di massima con il padre-agente.

Il destino calcistico di cui stiamo parlando è quello di Gianluca Gaudino, giovanissimo mediano che i tifosi europei hanno scoperto a metà Agosto, quando Guardiola lo ha schierato nel match di Supercoppa di Germania. La partita l'ha vinta il Dortmund, ma il ragazzo ha fatto un'ottima impressione e da quel momento i top-club europei hanno cominciato a interessarsi di questa promessa che fino a 90 minuti prima era un semplice elemento delle giovanili del club bavarese. Il fatto che potrebbe andarsene a parametro zero, visto che il contratto gli scade a Giugno 2015, ha fatto si che l'interesse fosse e sia ancora più forte. Ma se mezza Europa si è accorta di quanto sia potenzialmente un fuoriclasse questo "classe" 1996, ci sono compagini che lo stanno seguendo a fari spenti già da un po'di tempo. Tra queste vi è la Juve, che ha avuto modo di constatare, attraverso le relazioni dei propri osservatori, non solo l'ottima tecnica individuale del ragazzo, ma anche la sua duttilità tattica, visto che può giocare in qualsiasi zona della mediana e addirittura dietro le punte.

E il fatto che la Juve si sia messa da tempo sulle sue tracce potrebbe alla fine risultare decisivo per far prendere al ragazzo la strada che porta a Vinovo, visto che dei contatti tra la società bianconera e l'agente del ragazzo, ovvero il padre Maurizio Gaudino, contatti a cui il Bayern ha dato "disco verde", vi sarebbero già stata ben prima che su di lui si accendessero i riflettori. Società e agente si sarebbero accordati per avviare un'eventuale trattativa da Gennaio dell'anno venturo. Tuttavia la concorrenza è agguerrita, a partire dall'Inter, la cui proposta è già stata fatta pervenire al padre del giocatore.

Tutto dipende però da cosa deciderà di fare il Bayern Monaco. Se i Bavaresi decideranno di non rinnovare il contratto alla giovane promessa del calcio teutonico è chiaro che la partenza sarà certa e la società tedesca chiederà semplicemente una cifra simbolica alla squadra che metterà sotto contratto Gaudino, come "ricompensa" per aver valorizzato un giovane di sicura prospettiva. Nel caso in cui la dirigenza bavarese decidesse invece di trattenere il giocatore, facendogli rinnovare il contratto, le porte ad un trasferimento non sarebbero del tutto chiuse, visto che probabilmente il Bayern lo lascerebbe comunque andare via vista la grande abbondanza in mediana, magari facendo inserire nel contratto una clausola stile Morata, che gli consentisse di riportarlo in Baviera in un futuro.


L'unica cosa certa in mezzo a questa ridda di ipotesi e scenari è che la Juve appare in netto vantaggio su tutta la concorrenza e parlando di giovani, non è la prima volta.

Commenti