Sport

Juventus calciomercato: Per l'attaccante tanto rumore per nulla Marotta farà (ancora) cilecca?

Il calciomercato è ormai quasi concluso e la Juve è ancora alla caccia di quell'attaccante per completare il reparto a disposizione di Allegri. Al momento appare difficile che qualcuno sbarchi a Torino ed è quindi normale che, dopo tanti nomi e tanto parlare, ritrovandosi la Società con nulla in mano, ci si interroghi sulla bontà delle strategie seguite da Marotta e i suoi collaboratori

Dopo una ricerca per un top player vana da anni, Bianconeri a secco anche per l'attaccanta?
Dopo una ricerca per un top player vana da anni, Bianconeri a secco anche per l'attaccanta?

Se nel calcio contasse solo la volontà dei giocatori, la Juve avrebbe potuto scegliere l'attaccante da portare a Vinovo tra gente del calibro di Falcao, Jovetic, Podolski e Hernandez, solo per fare qualche nome.

Tutti hanno, infatti, espresso piacere all'idea di vestire la maglia della Vecchia Signora. Addirittura Falcao, che come tutti sanno ha uno stipendio totalmente fuori parametro per la società bianconera, aveva aperto ad un approdo a Torino. Purtroppo, però, nel calcio contano ancora molto più i soldi dei desiderata dei calciatori ed ecco spiegato il motivo per cui i Bianconeri rischiano seriamente di ritrovarsi senza quinto attaccante alla fine di questo mercato, con la paura che in questo modo sia molto complicato dare l'assalto al quarto scudetto di fila e fare una dignitosa figura in Champions. Rischio che si ripropone, del resto, pari pari relativamente allo sbarco di un nuovo difensore.

Il motivo di questa situazione è da ricercare nel fatto che la Juve non ha mai cambiato il proprio approccio alle trattative per gli attaccanti a cui si è mostrata interessata: la richiesta è sempre stata quella di un prestito per un anno con un riscatto da effettuare, in caso, a Giugno 2015. Questa strategia, volta a non stravolgere i conti della società, è stata seguita anche nella trattativa per Falcao. Il risultato? Quasi certamente il Monaco accetterà l'offerta del City, che ha messo sul tavolo 64 milioni di euro per l'acquisto a titolo definitivo del giocatore, e lascerà cadere la proposta torinse di prestito per un anno con riscatto a Giugno. Anche Hernandez è sfumato, con il Messicano che andrà in prestito al Real Madrid per una cifra di 5 milioni di euro: cifra che la Juve non è arrivata ad offrire per il prestito, fermandosi a numeri più bassi, che ovviamente non hanno convinto lo United, anche se il Centroamericano aveva dato l'ok all'approdo alla corte di Allegri.

E a questi due esempi si potrebbero aggiungere quelli di Podolski, trattato con l'Arsenal per giorni, e alla fine rimasto ai Gunners in quanto l'offerta juventina è stata ritenuta non adeguata e che ora, anche volendo alzare la stessa, è irraggiungibile, visto che Wenger lo ha tolto dal mercato dopo l'infortunio occorso a Giroud.

Senza dimenticare Jovetic, seguito fin dai tempi della Viola, ma che ora pare aver trovato spazio al City e che quindi non pensa più alla possibilità di un prestito alla Juve, così come la stessa società inglese. Insomma: per la punta bisognerà aspettare (forse) Gennaio?

Commenti