Leclerc alla Ferrari E un italiano tornerà in F1 dopo 7 anni

Leclerc alla Ferrari E un italiano tornerà in F1 dopo 7 anni

Non c'era bisogno della meravigliosa gaffe social di Lapo Elkann per comprendere che a Maranello tutto fosse già deciso e che Charles Leclerc, monegasco di 20 anni, elegante e talentuoso, avrebbe affiancato nelle prossime due stagioni Vettel sulla Ferrari. Garage Italia, l'azienda del fratello del presidente Fca e Ferrari ieri ha infatti postato tutta la propria felicità. «Orgogliosi di aver creduto in te fin dall'esordio in @f1» ha scritto. «Orgogliosi di averti accompagnato in pista, curva dopo curva. Felici di vederti presto al volante della Rossa @charles_leclerc». Un benvenuto al talento dell'Academy Ferrari seguito da un'altrettanto meravigliosa rettifica: era solo un augurio, «speriamo che il sogno si avveri».

Per capire che con il giovane fenomeno dell'Alfa Sauber F1, campione Gp3 nel 2016 e F2 nel 2017, tutto fosse ormai concordato non c'era bisogno di gaffe e neppure della gara scellerata dei due ferraristi domenica a Monza, da cui si era intuito che il box aveva già comunicato a Kimi Raikkonen la decisione di non rinnovargli il contratto e che al finlandese non era possibile dare più alcun ordine di scuderia.

L'annuncio arriverà entro il prossimo Gp di Singapore, ogni giorno sarà buono. Kimi, a 39 anni, lascerà dunque la Rossa in cui è stato a due riprese: dal 2007 (laureandosi campione del mondo, l'ultimo della Ferrari) al 2009 e dal 2014 ad oggi. Di lui Hamilton a Monza aveva detto: «Da ragazzino sulla playstation sceglievo sempre di essere lui...». Intanto, prepariamoci ad altre partenze in stile Gp d'Italia perché nel rush finale per il titolo è ormai chiaro che Vettel non potrà piu' contare sul compagno.

Ma la vera notizia per tutti noi è che con l'arrivo di Leclerc («so che i tifosi ferraristi mi vogliono...» si era sbilanciato il monegasco l'altro giorno con Il Giornale), salvo imprevisti, tornerà stabilmente in F1 un pilota italiano: Antonio Giovinazzi.

Terzo pilota Ferrari, come Leclerc voluto espressamente da Marchionne a fine 2016, da quest'anno il 24enne pugliese è anche terza guida Alfa-Sauber. Per cui nel 2019 prenderà il posto del monegasco, mettendo fine all'imbarazzante assenza di italiani che durava dal 2011.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica