Grandissima prova di forza dell'Inter di Luciano Spalletti in casa della Lazio di Simone Inzaghi. I nerazzurri, infatti, si sono imposti con un netto e secco 3-0 grazie alla doppietta di Mauro Icardi, al sesto centro in campionato, e al gol di Marcelo Brozovic, alla seconda perla in stagione. La partita è stata equilibrata per circa 20 minuti con l'Inter che ha poi preso in mano le redini del gioco, ha prodotto un buon calcio e vinto con merito. La gara è stata condizionata dalla pioggia battente piovuta sulla Capitale che però non ha influito sulla prestazione delle due squadre che si sono affrontate a viso aperto creando diverse opportunità per segnare. L'Inter, come detto, ha giocato un buon calcio con Spalletti che ha lanciato a sopresa in campo per la prima volta in stagione il portoghese Joao Mario che ha ripagato la fiducia. Ottime prove da parte di tutti i nerazzurri, mentre sul fronte Lazio male quasi tutti, con lmmobile e Caicedo nervosie frettolosi. Con questa vittoria l'Inter sale a quota 22 punti in coabitazione con il Napoli di Ancelotti e a meno sei dalla Juventus di Allegri.
Nel primo tempo parte forte l'Inter che al 3' si presenta già dalle parti di Strakosha con Vecino che la mette alta ben imbeccato da Vrsaljko. Parolo al 6' ha una buona chance per calciare al volo ma arriva un attimo in ritardo e colpisce male il pallone. Icardi al 9' non arriva di poco su un pallone velenoso messo in mezzo da Perisic, mentre tra il 14' e il 16' la Lazio crea dei grattacapi all'Inter con Immobile che in entrambe le occasioni si attarda troppo per concludere in porta e viene chiuso. Perisic sfiora il gol al 23' con un destro a giro che si spegne fuori di poco e al 28' l'Inter passa in vantaggio con il solito Icardi che la mette in porta da pochi passi su assist di Vecino: da sottolineare la bella azione dei nerazzurri che con quattro tocchi hanno realizzato il gol. Vecino al 36' va vicino al raddoppio con un colpo di testa parato da Strakosha e un minuto dopo Milinkovic-Savic la spara alta da buona posizione. Minuto 40' altra bella azione dell'Inter con Icardi che lavora bene il pallone per Vecino che calcia in porta trovando la parata di Strakosha e sugli sviluppi del corner i nerazzurri raddoppiano con Brozovic che riceve palla da fuori area, si coordina e lascia partire un sinistro imparabile per il numero uno albanese.
Nella ripresa Cataldi impegna severamente Handanovic su punizione al 47' e Caicedo vola di testa al 50' ma la mette fuori. Milinkovic-Savic lavora un buon pallone al 53' e prova il tiro: conclusione da dimenticare. Perisic prova un tiro da posizione impossibile al 58' ma la mette alta e così anche Icardi no trova la porta al 60'. Vecino al 62' impegna Strakosha e al 65' Politano la mette alta di poco. Marusic spara al 67' con Handanovic che la manda in angolo e tre minuti dopo l'Inter cala il tris con Icardi che supera Lulic con una finta e deposita in rete alle spalle di Strakosha. Handanovic dice no a Correa al 74' con una bella parata di piede. Immobile si ritrova la palla in area di rigore all'82', stoppa e calcia in porta trovando però la respinta del numero uno sloveno.
Il tabellino
Lazio: Strakosha, Luiz Felipe, Acerbi, Radu (78' Bastos), Marusic, Parolo, Badelj (34' Cataldi), Milinkovic-Savic, Lulic, Caicedo (70' Correa), Immobile
Inter: Handanovic, Vrsaljko, Skriniar, Miranda, Asamoah, Vecino (87' Gagliardini), Brozovic, Politano (88' Keita), Joao Mario (57' Borja Valero), Perisic, Icardi
Reti: 28' e 70' Icardi (I), 41' Brozovic (I)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.